Basket. La Gordon vince il derby. Mandello inizia bene i Play Out

Tempo di lettura: 4 minuti
Coach Antonio Tritto (Gordon Olginate)
Coach Antonio Tritto (Gordon Olginate)
Coach Antonio Tritto (Gordon Olginate)

OLGINATE – Il derby tra Calolzio e Olginate ha infiammato il PalaRavasio ed emesso le sue sentenze: la Enginux, sconfitta in rimonta, dovrà fare i Play Out per mantenere la categoria;  la Gordon ha invece in cassaforte il secondo posto matematico.
Entrambe le squadre non sono al meglio. i biancorossi sono senza Giacchetta – mano operata – e con Filippi in panchina per onor di firma. Olginate deve rinunciare a Meregalli, scavigliatosi in settimana.
Calolzio scappa via nel primo quarto (21-14), cavalcando un Gabriele Cesana da 12 punti – saranno 20 alla fine! – e riesce a mantenere il vantaggio anche nel secondo, resistendo al tentativo di rimonta della Gordon e andando al riposo sopra 39-33.
Il rientro dagli spogliatoi è pirotecnico: due triple di Milan e una di Zambelli confezionano un rapido 0-9 per Olginate. Coach Marco Redaelli ferma la partita e si affida all’esperienza di Corbetta – 14 e 7 rimbalzi per lui – per rimettere la partita sul binario giusto, chiudendo il terzo quarto 58-49.
Paduano prova a chiudere il match con tre canestri, ma la Gordon non ha intenzione di mollare. Sotto 63-51, i ragazzi di coach Antonio Tritto si rimettono in partita con un tremendo parziale di 3-15 e non si voltano più indietro. Nel tesissimo finale la Enginux arriva più volte a un solo punto di distacco, ma Olginate chiude il match dalla lunetta, vincendo 70-72.

Enginux Calolziocorte – Gordon Olginate 70-72
Calolziocorte: Paduano 8; Meroni 10; Corbetta 14; Cesana 20; Paonessa n.e; Pirovano 2; Filippi n.e; Floreano 10; Rusconi 6; Giovanzana n.e; Gnecchi.
Olginate: Zambelli 12; Meregalli n.e; Tavola 16; Casati L. 2; Casati A. 8; Bassani 11; Beretta 6; Milan 6; Riva 11; Valsecchi n.e.

[clear-line]
LIERNA – Dopo quattro vittorie consecutive, si arresta nel momento meno opportuno la marcia della Lamp Lierna. La sconfitta casalinga contro la 7 Laghi Gazzada permette ai varesini di prendersi il quarto posto in solitaria e, vincendo settimana prossima, mantenerlo anche nel primo turno di Play Off.
L’inizio di partita vede un super Ballarate – miglior marcatore per i lecchesi a quota 23 – trafiggere a più riprese il canestro ospite, mettendo nel cesto 7 punti in tre minuti di gioco. Gazzada però non si fa impressionare, e alla fine del primo quarto il punteggio è di 18-16.
Nella seconda frazione i varesini litigano a più riprese col canestro, rimanendo senza segnare per i primi cinque minuti. Lierna ne approfitta e sul canestro da tre punti di Iurato guadagna un vantaggio in doppia cifra. Come nel primo quarto, gli ospiti non si fanno staccare, andando al riposo sul 33-29.
La Lamp prova un ulteriore strappo nella ripresa e, dopo la tripla di Molteni, ha di nuovo dieci punti di vantaggio. Nell’ultimo quarto però l’attacco liernese si inceppa per quattro lunghissimi minuti, che danno il tempo a Gazzada di mettere a segno un tremendo parziale di dodici punti consecutivi. Lierna riuscirà a tornare più volte a un possesso pieno di distanza, ma mai oltre.
La 7 Laghi vìola il PalaParodi e si prende il quarto posto che, a meno di cataclismi nella partita di settimana prossima contro la Casoratese – ultima e già retrocessa – dovrebbe difendere fino alla fine del campionato. A Lierna non resta che attendere l’evoluzione del girone B, per capire chi sarà l’avversaria del primo turno dei Play Off.

“Abbiamo giocato una discreta partita – la dichiarazione di coach Enrico Ferrari – ma abbiamo peccato nei nostri momenti migliori. Quando siamo andati avanti in doppia cifra non siamo stati abbastanza lucidi per staccarli definitivamente e chiudere il match, e loro ci hanno punito nell’ultimo quarto.”

Lamp Lierna – 7 Laghi Gazzada 65-72
Lierna: Bergna 7; Ballarate 23; Pedalà 11; Villa 3; Danelutti 4; Carpani 3; Molteni 11; Marrazzo n.e; Garota n.e; Castoldi; Iurato 3; Fiorendi n.e.

[clear-line]

MONZA – Esordio col botto nei Play Out per la Pol. Mandello. I ragazzi di coach Marco Del Nero hanno sbancato il campo della Gerardiana Monza e si sono guadagnati la possibilità di chiudere i conti – e ottenere la salvezza – mercoledì prossimo in casa.
Mandello inizia con un Mattia Gennaro in formato All Star – miglior marcatore a quota 19 – autore di tre triple consecutive. I brianzoli però non hanno intenzione di cedere facilmente il passo e, alla fine del primo tempo, il risultato è un pareggio a quota 31.
I lariani riprovano la fuga nel secondo tempo, guadagnando anche dodici punti di margine a quattro minuti dalla sirena finale. Proprio quando il match sembrava chiuso, tre canestri da oltre l’arco di Santambrogio hanno fatto tremare i tifosi arancioblu. I cestisti lariani sono però rimasti concentrati e hanno difeso l’esiguo vantaggio dalla lunetta, vincendo col punteggio di 64-68.
Gara due si giocherà al CRAL di Mandello mercoledì 27 aprile 2016, con inizio alle ore 21.00.

“Abbiamo giocato malino fino al terzo quarto, per poi ritrovare in nostro ritmo nell’ultima frazione, anche grazie all’ottimo contributo che hanno dato i ragazzi che sono usciti dalla panchina.” il commento del dirigente Luca Fagetti.

Gerardiana Monza – Pol. Mandello 64-68
Pol. Mandello: Guanziroli; Fazio s. 6; Gennaro 19; Fazio N.; Melzi 8; Anghileri 8; Corti 5; Carenini 6; Penci 7; Niang 9.