Basket. La Sea Logistic Valmadrera perde 2 punti d’oro con Cagliari

Tempo di lettura: 4 minuti
Pallone Basket

basket_palloneVALMADRERA – La Sea Logistic Valmadrera combatte ma perde due punti d’oro contro Cagliari. Le ragazze di Valmadrera perdono 49-61 al cospetto della formazione sarda, che le supera in classifica raggiungendo quota 6.

Alla Sea Logistic non basta una gara di carattere e rincorsa contro l’Astro Cagliari, che espugna il parquet di Via Leopardi (49-61) e porta in Sardegna due punti cruciali per il traguardo salvezza, lasciando la compagnia delle padrone di casa al penultimo posto, in attesa dei risultati dagli altri campi. Le ragazze di coach Frigerio vengono sconfitte (49-61)sul loro campo, dopo una partita punto a punto fino a due minuti dalla fine, quando un paio di palloni persi di troppo non consentono lo strappo decisivo per completare una gara in rimonta.

Coach Frigerio deve fare i conti con gli acciacchi di Canova, Molteni e Scudiero e sceglie un quintetto inedito con Molteni in play, Bussola in guardia, Capiaghi in ala piccola, Scudiero in ala forte e Gusmaroli sotto le plance. La risposta di Coach Massa passa per un quintetto con Martellini in play, Marcello in guardia, Pacilio in ala piccola, Cirronis in ala forte e Letkova sotto le plance.

Pronti via ed è subito 0-5 ospite, firmato dalla bomba di Martellini e dai liberi di Cirronis, mentre Scudiero spezza il digiuno con un piazzato (2-5); Valmadrera soffre sotto le plance e Cagliari ne approfitta portandosi sul +8 (5-13), obbligando Coach Frigerio al timeout (a 4’57”). Al rientro, le sarde optano per la difesa a zona, mentre Pacilio segna il primo vantaggio in doppia cifra del match (5-15); prima del finale di tempo, le triple di Marcello e Pacilio segnano addirittura il +15 (9-24), mentre i liberi di Molteni chiudono il quarto sul punteggio di 11-24.

In avvio di secondo quarto, Scudiero, Gusmaroli e Bussola firmano il 6-0 delle padrone di casa, mentre le ospiti si accontentano troppo delle soluzioni da fuori e perdono qualche pallone di troppo, tanto che la tripla di Canova sigla addirittura il -4 (20-24), chiudendo il parziale di 9-0. I cinque punti in fila di Marcello spezzano il digiuno sardo (24-32) ma, prima dell’intervallo lungo, le ospiti toccano di nuovo il vantaggio in doppia cifra (28-38), prima di chiudere la seconda frazione avanti di 6, sul punteggio di 32-38.

In avvio di seconda frazione i ritmi si abbassano,a l contrario dell’intensità, che si incrementa e porta le ospiti a perdere palloni in quantità industriale, con oltre 4 minuti di digiuno, mentre Canova ricuce fino al -2 (36-38). A 4’07” dalla terza sirena, il gioco da 3 punti di Capiaghi impatta a quota 40 e inaugura un punto a punto fino all’ultimo intervallo, a cui Cagliari si affaccia con 6 lunghezze di margine (42-48), grazie alle soluzioni in post basso di Letkova.

In avvio dell’ultima e decisiva frazione di gioco, bastano tre minuti alle padrone di casa per ricucire lo strappo, grazie ai canestri di Bussola, Molteni e Canova (48-48); Cagliari paga i problemi di falli e trova i primi punti del quarto dalla lunetta (48-50), dopo oltre 5 minuti di gioco. Dopo il timeout di Coach Massa, Letkova si prende il palcoscenico e l’area e sigla addirittura il +8 ospite (48-56), con 2’24” sul cronometro; Valmadrera perde il pallone della speranza e la tripla di Pacilio (48-59) segna –di fatto- la fine del match, consegnando alle sarde la gara (49-61) e 2 punti cruciali nella corsa alla salvezza.

Partita equilibrata, nella sostanza più che nel punteggio finale, in cui Cagliari ha avuto il merito di mettere la testa avanti fin da subito, lasciando a Valmadrera tutte le problematiche legate a una gara costantemente alla rincorsa. Nei numeri, le ospiti sfruttano il buon 33% nel tiro da fuori, mentre alle padrone di casa non basta il saldo positivo tra palloni recuperati e persi (23 vs 17); domenica prossima, eccezionalmente alle ore 15, in Via Leopardi arriverà l’altra formazione cagliaritana (Virtus), per altri due punti di fondamentale importanza.

TABELLINI:

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 12, Capiaghi 4, Scudiero 10, Pontiggia 2, Canova 10, Molteni 7, Pirovano N.E., Guebre N.E., Gusmaroli 4, Corneo N.E.. Coach Maurizio Frigerio; Assistent Coach Marika Poltresi.

Astro Cagliari: Letkova 18, Gravina 2, Pacilio 10, Mura, Martellini 9, Marcello 11, Laccorte 2, Concu N.E., Cirronis 7, Ganga 2. Coach Carlo Zedda; Assistent Coach Nicola Massa.