Basket: la Sea Logistic Valmadrera ritrova il sorriso

Tempo di lettura: 2 minuti

VALMADRERA – Torna al successo la Sea Logistic e lo ottiene meritatamente con il fanalino di coda Biassono al termine di un match mai stato in discussione.

Ampio il divario tecnico tra le due formazioni con i numeri che parlano chiaro nelle percentuali al tiro (Valmadrera 49%, Biassono 30%). Una vittoria che fa morale e che rimette in corsa la squadra di Gualtieri per ottenere la salvezza diretta, in attesa del secondo match casalingo con Marghera (sabato ore 20.30), che darà ulteriori risposte sugli obiettivi di classifica delle valmadreresi. Con Biassono si sono distinte Piotrkiewicz (8/11 al tiro) e Scibelli (5/8), ma soprattutto si è rivista una convincente Bussola che fa ben sperare per le prossime gare. Valmadrera sfrutta subito la sua supremazia sotto le plance giocando con il pick and roll. Piotrkiewicz è immarcabile nell’area pitturata, poi arrivano la tripla di Molteni e 4 punti di Bussola per il +8 al 6′ (14-6). Ritmo forsennato per le due squadre con Biassono che risponde alla fine del periodo con i canestri di Porro e Canova per il 20-14. Valmadrera è superiore sul campo ma commette troppi errori che tengono in vita le milanesi. Si vedono sprazzi di bel gioco alternati a fasi di totale confusione. Ai canestri di Scibelli e Capiaghi, Biassono risponde con le triple di Gargantini e Marina Fumagalli che danno ossigeno alla squadra di Fassina. Prima dell’intervallo Piotrkiewicz riporta Valmadrera sul +10 (36-26).

Nel terzo periodo le lecchesi danno l’impressione di poter chiudere anzitempo la pratica prima con i canestri della solita KP, poi con le triple di Giunzioni e Bussola che portano lo score sul 48-32, ma il colpo del ko arriva tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo con un parziale di 13-0 che spinge Valmadrera sul 61-38 griffato da Scibelli (7 punti di fila), con la collaborazione di Capiaghi e Bussola. Biassono negli ultimi minuti prova a limitare i danni con Porro, ma gli applausi sono tutti per Corneo che appena schierata in campo da coach Gualtieri, si fa trovare pronta per realizzare il suo primo canestro in serie A2.

Sea Logistic Valmadrera – Basket Biassono 67-51 (parziali: 20-14, 36-26, 55-38).

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 18, Capiaghi 6, Scudiero 2, Scibelli 12, Zucchi, Giunzioni 5, Molteni 3, Piotrkiewicz 17, Vujovic 2, Corneo 2. All.: Gualtieri.

Basket Biassono: Tettamanzi, Gargantini 8, Porro 16, Giulia Fumagalli, Canova 12, Brioschi, Colombo 4, Marina Fumagalli 7, Castorani 4, Giorgi. All.: Fassina.

Arbitri: Somensini e Rossetti.