Basket. La Sea Logistic Valmadrera scottata dall’esordio in A2

Tempo di lettura: 3 minuti

VALMADRERA – Duro impatto con la serie A2 per la Sea Logistic Valmadrera che all’esordio rimedia una brutta sconfitta casalinga con il Sanga Milano.

L’esperienza e l’abitudine di giocare in una serie maggiore, ha facilitato il compito alle ragazze di coach Franz Pinotti che hanno condotto il match dall’inizio alla fine trascinate da una Frantini in grande spolvero (6/9 da 2 3/4 da 3 e 9/13 ai liberi), guidate magistralmente da un play con le idee chiare come Stabile.

Valmadrera ha retto alla pari il confronto per lunghi tratti ma è stata tradita dalle cattive percentuali al tiro (16/50 dal campo) e dalle 25 palle perse contro le 17 recuperate. Le buone notizie nonostante il cattivo risultato arrivano dal ritorno in campo di Molteni che ha mostrato evidenti progressi e dalle prove confortanti di Zucchi, Turri e Vassena che nonostante i pochi minuti ha fatto il suo compito. Discreta la prestazione di Giunzioni che contro la sua ex squadra in alcuni frangenti ha voluto un pò strafare. Bene anche Piotrkiewicz che deve ritrovare la migliore condizione. Da rivedere tutte le altre.

L’inizio delle lecchesi è piuttosto contratto con tiri corti che faticano ad arrivare al ferro. Dall’altra parte è Frantini a far capire che non è serata (1-7 al 5′). Il time out prova a scuotere la squadra che risponde con i canestri di Piotrkiewicz, Giunzioni e Bussola. Nel finale di frazione arrivano 5 punti di fila e unici della partita di una Scudiero troppo sottotono (12-13), poi 2 triple di Frantini in successione, seguite dal canestro di Gottardi portano al 12-21 del 10′.

Il secondo quarto è ancora un monologo del Sanga che infila altre 2 triple con Stabile per il +16 (12-28). La Sea Logistic litiga ancora con il canestro così coach Gualtieri prova a ruotare il quintetto pescando Vassena, che dopo 4′ segna il primo canestro del quarto, ma la sensazione è che la squadra non abbia le idee chiare. Piotrkiewicz e Turri possono fare male con la loro fisicità, ma ricevono poche palle, così ci si affida alle esterne che sbagliano troppo. La tripla di Bussola prova a riaccendere le speranze così come il 2/2 dalla lunetta di Piotrkiewicz che manda le squadre al riposo sul 26-32.

Match riaperto o solo un fuoco di paglia per la Sea Logistic? La convinzione della prima ipotesi viene confermata dalla tripla di Zucchi ad inizio del terzo quarto, ma bastano pochi istanti per un subire un 7-0 con Pastorino, Frantini e la tripla di Gottardi per far infuriare coach Gualtieri che chiama time-out sul 29-39.

Tutto da rifare con le lecchesi che sono tenute a galla dalle lunghe ma appaiono incapaci di frenare l’impeto di Frantini, che continua a imperversare a canestro. Poi quando sale in cattedra Manuela Zanon, ultima arrivata in casa Sanga e reduce da una stagione con Sesto, la luce si spegne definitivamente. Zucchi infila la sua seconda tripla (41-52), poi è un monologo ospite con Frantini e Stabile che mettono 2 triple (45-60) con Zanon e Pastorino che completano il lavoro chiudendo la partita con un pesante +20 che fa capire la differenza tra le due squadre.

 Sea Logistic Valmadrera – Sanga Milano 49-69

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 10, Capiaghi, Scudiero 5, Zucchi 6, Giunzioni 6, Molteni, Turri 6, Piotrkiewicz 12, Pozzi, Vassena 4. All.: Gualtieri.

Sanga Milano: Gusmaroli ne, Pastorino 12, Gottardi 11, Stabile 10, Pulvirenti, Lepri, Zanon 12, Frantini 22, Montuori, Calastri 2. All.: Pinotti.

Arbitri: Borghi e Gazzè.

Note: parziali 12-21, 26-32, 36-50. Tiri liberi: Sea Logistic 14/21, Sanga 9/14.