Basket. Le ragazze del Costa sconfiggono in casa l’Alghero

Tempo di lettura: 2 minuti
Giulia Rulli (Basket Costa)
Giulia Rulli (Basket Costa)
Giulia Rulli (B&P Costa)

COSTA MASNAGA – Nel terzo impegno casalingo le ragazze del B&P Costa mettono in scena un monologo senza storia. Le premesse lasciavano qualche dubbio: visto l’ingresso di Georgieva, Alghero si presentava come una squadra da scoprire al di la della posizione in classifica e a complicare il tutto c’era una condizione fisica da verificare per un paio di pedine. Le atlete lecchesi non hanno lasciato però niente sul campo sfoderando un primo quarto davvero scoraggiante per qualsiasi avversario.

Senza Maiorano fermata da una schiena dolorante, coach pirola parte con Misto nelle 5, proprio per marcare la bulgara della Mercede. La difesa costringe spesso le sarde a rifugiarsi nel tiro da lontano con qualche pericoloso rimbalzo offensivo lasciato per strada, ma con Sanchez e Visconti il Costa prende subito il comando sul 7-4. Cinque punti in fila di Longoni ci danno l’allungo del 12-4 con conseguente time-out ospite al 5’. Si riparte con un altro canestro pesante della Visco andando a chiudere in crescendo fino al 27-7 del 10’ sotto la spinta costante di Baldelli.
Lo staff tecnico attinge a piene mani dalla panchina pescando una Rulli dalla mano torrida (17P. e 14 R. in 14 minuti con un 8/8 da due e 33 di val.). Longoni e Del Pero comandano la regia offensiva mentre Misto si muove su tutto ciò che rimbalza. In attacco Tibè si fa trovare pronta così come Meroni e Frigerio e al 17’ il Costa è a quota 50.

Nella ripresa coach Monticelli spinge le sue a reagire e così la partita diventa fisicamente più tosta (59-31). Il secondo tempo scivola via tra gli applausi di un pubblico divertito da un paio di preziosismi notevoli e la gara si chiude sul 93-52.

[clear-line]

B&P COSTA: Longoni 11, Meroni 4, Rulli 17, Del Pero 10, Baldelli, Mistò 7, Visconti 14, Frigerio 7, Sanchez 6, Tibè 17, Maiorano Ne. All. Pirola
NOTE: 26/58 da 2, 8/14 da 3, 17/21 Tl F.F.23

MERCEDE ALGHERO: Spiga 4, Georgieva 22, Ponziani, Barbone 7, Marini, Azzellini 6, Petrova 9, Sow 2, Solinas 2, Manconi NE. All Monticelli
NOTE: 11/46 da 2, 3/21 da 3, 21/26 Tl F.F.23