Basket. Lecco cade a Pordenone, si complica la lotta per i Play Off

Tempo di lettura: 2 minuti

Basket Lecco negriPORDENONE – Un Basket Lecco 2.0 si presenta in condizioni difficili sul campo della Pienne Pordenone, in una delle più lunghe trasferte di stagione. Coach Piazza può fare affidamento sull’esperienza di Antrops – all’esordio, al posto di Casati – ma ha seri problemi a livello di influenza: Gatti e Cisse sono stati recuperati all’ultimo, per via della febbre, Negri e Angiolini sono febbricitanti e sicuramente non al massimo delle loro forze.

In condizioni come queste la squadra bluceleste gioca comunque una partita gagliarda, anche se l’unico vantaggio l’ha avuto sul punteggio di 3-4, all’inizio del match. Da quel momento in poi è stato un lungo elastico che ha sempre visto i friulani in testa e i lecchesi di rincorsa. Due volte Pordenone è riuscita a scavare anche una decina di punti di divario, ma i lecchesi hanno sempre ribattuto colpo su colpo e sono arrivati a giocarsi il match nel finale, anche subendo qualche fischio un po’ troppo punitivo, vedi il tecnico per simulazione a Novati – chiaro fallo offensivo di un friulano – e l’antisportivo ad Angiolini nel primo tempo.

Proprio Novati è stato croce e delizia per il Basket Lecco: miglior marcatore della squadra con 21 punti a referto ma anche autore di un paio di errori cruciali dalla lunetta che di fatto il lecchesi hanno pagato carissimo, assieme alla pessima serata al tiro da oltre l’arco, chiusa con un misero 15% su venti tentativi complessivi.

L’altro conto che i blucelesti continuano a pagare è quello con la sfortuna: il capitano Andrea Negri, appena rientrato da una distorsione alla caviglia, in uno scontro di gioco nell’ultimo quarto si è procurato un infortunio all’apparato dentario che l’ha costretto a lasciare il campo e ad andare al pronto soccorso per accertamenti. Fortunatamente il problema si è rivelato solo una lussazione e il giocatore è rientrato con la squadra in serata.

L’unica cosa da salvare, nell’ennesima serata sfortunata, è stato il punteggio. Il 63-57 con cui Pordenone ha vinto il match non consente ai friulani di ribaltare la differenza canestri, in un eventuale arrivo in volata per i Play Off. Al momento però il Basket Lecco è fermo al nono posto – con Sangiorgese e Varese – a due lunghezze di distanza proprio dalla Pienne.

Pienne Pordenone – Basket Lecco 63-57
(20-14; 30-26; 44-42; 63-57)

Pienne Pordenone: Muner 5; Colamarino 10; Nobile 7; Rizzetto n.e; Panni 19; Zambon 2; Ferrari 10; Nata 0; Varuzza 10; Begiqui 0.

Basket Lecco: Angiolini 4; Cisse 6; Todeschini 8; Gatti 15; Bassani 4; Cesana n.e; Colognesi n.e; Novati 21; Negri 4.