Basket Lecco cantiere aperto, via Todeschini e Urbani

Tempo di lettura: 2 minuti
Davide Todeschini
Davide Todeschini.

 

LECCO – Con uno scarno comunicato, la dirigenza del Basket Lecco ha annunciato che la prossima stagione non faranno più parte della rosa sia Emanuele Urbani che Davide Todeschini.

Todeschini, capitano della squadra bluceleste, ha scelto di ridurre gli impegni cestistici a fronte di quelli lavorativi futuri.

“Il prossimo ottobre dovrei laurearmi in ingegneria elettrica e ho già fatto domanda per il dottorato in ingegneria dell’automazione. Se anche non dovesse andare a buon fine, inizierò comunque a lavorare e non potrò conciliare i miei impegni con quelli che mi richiede il Basket Lecco, con allenamenti mattina e pomeriggio. In ogni caso non ho intenzione di smettere con la pallacanestro, ma solo di ridurre gli impegni a favore dei nuovi obiettivi professionali che mi sono posto.”

Davide tiene comunque a ringraziare tutti. “Ho passato tutta la mia carriera senior al Basket Lecco, otto anni molto intensi di grandi soddisfazioni. Ringrazio i compagni, dirigenti e allenatori per avermi fatto crescere come uomo e come giocatore.”

Emanuele Urbani

 

“Davide ha fatto una scelta di vita che rispetto – ha dichiarato coach Massimo Meneguzzo – e lo ringrazio per i tre anni passati assieme. Sia lui che Emanuele hanno dato molto quest’anno. Purtroppo, col rientro di Alessandro Riva dal prestito di Cantù, non c’era più spazio per “Ube” e abbiamo dovuto dividere le nostre strade.”

Oltre ai due citati, sarà molto difficile vedere con la maglia bluceleste anche Carlo Fumagalli, playmaker che ha disputato dei grandissimi play off. Il ragazzo scuola Armani questa settimana sta provando a Biella e settimana prossima sarà a Roma, entrambe società di Serie A2.
Al momento, l’unico giocatore che ha un contratto col Basket Lecco per la prossima stagione – e quindi sicuro di ritornare – è Jacopo Balanzoni.