Basket Lecco. Dentro Antrops, Casati saluta

Tempo di lettura: 3 minuti

Antrops-g2

LECCO – Con l’addio a Riccardo Crippa, che non fa più parte del roster della prima squadra bluceleste, il Basket Lecco si è trovato con problemi a livello di “tonnellaggio”. Per compensare questa mancanza la squadra bluceleste si è interessata al lettone Gints Antrops, ala di 202 cm classe 1982.

I tifosi de Basket Lecco hanno potuto ammirare Antrops lo scorso anno, quando vestiva la maglia del Bassano, diretta concorrente della squadra bluceleste. Il lettone – che ha cittadinanza italiana – ha iniziato questa stagione a Trapani, dove si stava allenando con la LegaDue in attesa di trovare squadra, e poi ha firmato per Lugo, altra diretta concorrente dei lecchesi. Coi romagnoli Antrops ha chiuso il rapporto alla fine di novembre e ora, da svincolato, dopo una settimana di prova può firmare col Basket Lecco. Al momento manca l’ufficialità della firma del contratto ma sembra che le parti siano molto vicine all’accordo.

La carriera di Gints Antrops – come lui stesso ha dichiarato al sito della squadra di Lugo – è sbarcata in Italia seguendo l’amore per una ragazza del Belpaese. Dopo i problemi a livello di tesseramento l’ala lettone è stata firmata dalla Virtus Bologna e mandata a Trapani, dove ha disputato vari campionati tra LegaDue e DNA. Negli ultimi anni il lettone ha girato varie squadre, tra nord e sud Italia, sempre disputando campionati di DNA e DNB.

Per far spazio ad Antrops la squadra lecchese ha rinunciato alle prestazioni di Simone Casati. La guardia di Desio, che non ha particolarmente impressionato in questo inizio di stagione, è stata lasciata libera di cercarsi un’altra sistemazione e attualmente sta provando con un’altra formazione lombarda.

In attesa dell’ufficialità dell’operazione, coach Piazza commenta il potenziale arrivo del lettone. “Antrops è un giocatore di grande esperienza, ancora giovane, che potrebbe colmare la lacuna sotto canestro che si è creata col fallimento dell’esperimento Crippa. Se arrivasse aggiungeremmo esperienza, cm, leadership e talento tecnico, potendo spostare Negri nella sua posizione preferita di ala piccola e gestendone i minuti come quattro tattico. L’eventuale acquisizione di Antrops completerebbe il reparto lunghi e sarebbe un ulteriore stimolo per Bassani e Gatti.”

Il coach ha anche un commento su Simone Casati, prossimo a lasciare i blucelesti. “Simone è un giocatore valido, di grande talento, e potrebbe essere protagonista in questo campionato. Forse lui si aspettava qualcosa di diverso, a livello tecnico, e sicuramente i problemi alla caviglia di inizio stagione lo hanno condizionato. Purtroppo qualcosa non è girato per il verso giusto e abbiamo deciso che, per il bene di tutti, era meglio che le strade si dividessero.”

“Mi sento di spendere due parole di ringraziamento per il presidente Tallarita che, con la trattativa per l’acquisto di Antrops, sta dimostrando per l’ennesima volta l’attaccamento alla maglia bluceleste e la voglia di fare ulteriori investimenti per migliorare la squadra.” la chiusura di coach Paolo Piazza.