Basket Lecco, ecco le prime dichiarazioni di coach Piazza

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Non si è ancora spento l’eco della mancata conferma di coach Antonio Tritto alla guida della prima squadra del Basket Lecco che subito esce un’altra notizia clamorosa: la società bluceleste ha raggiunto un accordo con coach Paolo Piazza, ex allenatore della ABC Varese, portata a un sorprendente terzo posto nel girone A della DNB, lo stesso della squadra lariana. Un coach giovane ma con grande esperienza in campionati nazionali, avendo conquistato tre salti di categoria consecutivi – due promozioni e un ripescaggio – con Piacenza, portandola sino alla LegaDue.

Coach, ci può dire come sono andate le cose?
È stata una trattativa molto rapida. Con la dirigenza abbiamo trovato l’accordo in pochissimo tempo anche perché le nostre strade si erano già incrociate più volte negli anni passati ma, per un motivo o per l’altro, non si era giunti a una conclusione positiva. Ovviamente mi spiace molto per Antonio Tritto, con cui fra l’altro ho un ottimo rapporto.

Con che aspettative si presenta al Basket Lecco?
È presto per parlare di obiettivi, anche perché i risultati dipenderanno molto dalla squadra che verrà formata, dagli avversari che incontreremo e da un mix di fattori imprevedibili, visto che “la palla è rotonda”. A Varese quest’anno eravamo partiti per raggiungere la salvezza il più rapidamente possibile e abbiamo invece centrato un clamoroso terzo posto in campionato. Di sicuro il mio obiettivo è dare delle soddisfazioni al presidente Tallarita e alla vice presidentessa Florinda Rotta, che da un paio di anni hanno cercato di portarmi sulla panchina del Basket Lecco.

Cosa pensa di poter portare alla società?
Esperienza nella categoria e professionalità sono doti che mi contraddistinguono ma che non mancavano neanche ai miei predecessori. Non penso di essere un mago e neanche un fenomeno, cercherò solamente di far rendere al meglio i giocatori che avrò a disposizione. Ovviamente è prematuro parlare di squadra e nomi, ma nei prossimi giorni verrà organizzata una conferenza stampa e potremo essere più precisi.

Coach Tritto ha puntato il dito contro Angiolini per trovare i motivi della sua mancata conferma. Lei cosa pensa del giocatore, che tra l’altro ha già avuto in squadra?
Non conosco le motivazioni che hanno portato Antonio a fare certe dichiarazioni. Io ho allenato Alberto a Piacenza nella stagione 2009/10 e posso dirvi che è stato una delle migliori guardie del campionato e un tassello fondamentale che ci ha permesso di ottenere la promozione. Onestamente per me è un giocatore misterioso: abbiamo una sola settimana di differenza e lui sembra quasi mio figlio…

Lei è il quinto allenatore che il Basket Lecco prende negli ultimi due anni…
Me lo hanno detto. Dal mio punto di vista spero di dare grandi soddisfazioni al presidente Tallarita, che mi ha fortemente voluto, e di rimanere in squadra più a lungo possibile.