Basket Lecco, tre quarti non bastano… vince Udine

Tempo di lettura: 3 minuti

basket_leccoLECCO – Tre quarti di ottimo basket non sono bastati al Basket Lecco per difendere il fortino amico dall’assalto di Udine, guidata dal granatiere Gueye. Il colored, all’esordio coi friulani, si prende sulle spalle l’attacco degli ospiti per quasi quaranta minuti – 26 punti alla fine – e rovina la festa che i lecchesi avrebbero voluto condividere con l’associazione ASPOC di Lecco, che si occupa di bambini con difficoltà intellettive.

Coach Piazza prosegue col quintetto con due lunghi e viene subito ripagato: Bassani e Gatti chiudono magistralmente il pick&roll e si fanno sempre trovare pronti. A metà primo quarto il secondo fallo di Novati porta in panca il playmaker e dentro il rientrante Angiolini. Il bomber canturino non ha la mano calda ma gestisce bene la palla e imbecca Gatti con un preziosismo che consente al Lecco di andare avanti 17-8. Il canestro a quattro secondi dalla fine di un pimpante Todeschini viene però vanificato dalla tripla sulla sirena di Gueye, fin lì molto impreciso.

Coach Piazza prova a dare fiducia ai giovani all’inizio del secondo quarto schierando in contemporanea Crippa, Todeschini e Casati. L’esperimento dura meno di tre minuti, con Udine che si avvicina sino al -2. Gatti e Novati riprendono in mano la situazione e con cinque punti a testa ricacciano Udine sotto la doppia cifra, che diventerà 35-28 alla sirena di metà partita.

Nel secondo tempo il Lecco riparte col quintettone e riesce a gestire bene lil ritmo del match. Verso la fine del terzo quarto Gatti – 17 punti e 5 assist alla fine – cerca la bimane da antologia ma la spara sul ferro e, sulla palla vagante, Novati infila la tripla del 54-44. Gli dei del basket sembrano schierarsi quando, all’inizio del quarto periodo, un pimpante Dri viene messo in panchina al quarto fallo. Due paroline di troppo aggiungono al fallo il tecnico. Il Basket Lecco – sopra 58-53 – ha quattro tiri liberi e palla in mano. Incredibilmente i blucelesti segnano un solo libero e perdono il pallone seguente e da quel momento l’inerzia cambia totalmente a favore dei friulani. Bellina – 18 e 7 rimbalzi – firma il sorpasso con una tripla a poco più di sette minuti dalla fine del match. Nel finale ci pensa poi Gueye a segnare i canestri decisivi. L’ultimo vantaggio lecchese è firmato da Negri con una tripla a quattro minuti dalla sirena finale. Da lì Udine spara un parziale di 13-4, con le triple di Gueye a chiudere il match. Un Basket Lecco bello per tre quarti perde 71-79.

“Abbiamo giocato contro una squadra forte, che in settimana ha aggiunto Gueye. Lui e Bellina sono giocatori di categoria superiore e alla fine si è visto. Cisse e Negri hanno fatto un ottimo lavoro contro Gueye, ma lui ha tirato fuori canestri pazzeschi. La partita è girata quando non abbiamo sfruttato i quattro liberi consecutivi. Da lì è cambiata l’inerzia e non siamo più riusciti a riprenderla.” la dichiarazione di coach Piazza.