Basket. Lierna pronta alla CGold. Zotti: “Per noi è l’anno zero”

Tempo di lettura: 2 minuti
Vito Zotti
Vito Zotti, direttore generale Basket Lierna
Vito Zotti, direttore generale Polisportiva Lierna

LIERNA – Per il primo anno la Polisportiva Lierna affronterà un campionato impegnativo come la C Gold, anche se la squadra del presidente Luciano Turba non l’ha conquistata sul campo, ma solo dopo un ripescaggio.

“Sarà il nostro esordio in un campionato sicuramente impegnativo – ha dichiarato il Direttore Generale Vito Zotti – e dispiace avere ottenuto questo obiettivo solo a tavolino, anche se è comunque un premio per il nostro progetto e il nostro lavoro degli ultimi anni. Quello che inizia per noi è una sorta di anno zero in cui tutti dovranno rimboccarsi le maniche e lavorare per ottenere i migliori risultati.”

La squadra lariana ha subito un bel restyling, a partire dall’allenatore. Salutato coach Alberto Colombo, in panchina è arrivato coach Enrico Ferrari. Tra i tanti cambi della formazione biancorossa ci sono pure i playmaker. La coppia Pozzi – Smaniotto è stata sostituita dalla giovane scommessa Nicholas Villa (186 cm – 1995) a cui verrà affiancato un cavallo di ritorno navigato come Andrea Fiorendi, al rientro in campo dopo un anno di sostanziale inattività.

Gli altri nuovi acquisti della Polisportiva Lierna sono Julian Danelutti (198 cm – 1988) e Matteo Ballarate (191 cm – 1989), entrambi provenienti da Lissone (C Gold), col secondo che ritorna sul lago dopo un biennio di assenza.

Andrea Fiorendi
Andrea Fiorendi

“Siamo convinti di avere una buona squadra, anche se i ragazzi dovranno conoscersi, rinforzata in qualsiasi reparto. Sicuramente abbiamo un coach di primissimo livello. L’obiettivo è quello di giocare un basket coinvolgente , con una squadra che possa esseres la locomotiva trainante del movimento della zona. Coach Ferrari ci ha poi chiesto una rotazione di cinque under per gli allenamenti, vogliamo che la prima squadra diventi un punto di riferimento per tutti i giovani cestisti del nostro vivaio.” ha concluso l’avvocato Zotti.

Lierna ha sicuramente una formazione di ottimo livello, anche in un campionato difficile come quello che sarà la C Gold del prossimo anno. Delle sedici squadre otto andranno ai Play Off, sei ai Play Out e l’ultima retrocederà. Questa nuova formula renderà il torneo molto competitivo.
La squadra del presidente Turba inizierà la preparazione, agli ordini di coach Ferrari e del vice allenatore Isella, il 26 agosto 2015 presso il PalaParodi di Lierna.