Basket. L’Italia U16 di Colognesi chiude settima all’EYOF

Tempo di lettura: 2 minuti
Silvia Colognesi (in basso a dx) con i gruppi azzurri U16 all'EYOF
Silvia Colognesi (in basso a dx) con i gruppi azzurri U16 all’EYOF

 

GYOR – La nazionale di pallacanestro femminile U16 ha chiuso al settimo posto il torneo all’European Youth Olimpic Festival di Gyor (Ungheria), vincendo solamente l’ultima partita del torneo.

L’inizio per la formazione azzurra è stato piuttosto scioccante, con due nette sconfitte nelle prime due giornate. Il 24 luglio le ragazze di coach Giovanni Gebbia hanno perso 63-85 con la Spagna, il 25 hanno subito quasi trenta punti di distacco (42-70) da un’implacabile Turchia. La formazione azzurra ha poi perso anche l’ultima partita del girone il giorno seguente con la Bielorussia (64-73) chiudendo ultima.

Nella seconda fase – giocandosi le posizioni 5°/8° – le azzurre hanno perso la prima sfida contro la Lituania al fotofinish – il 28 luglio – e ieri si sono riscattate, vincendo l’ultimo match ancora contro la Bielorussia (65-56) evitando così l’ultimo posto in classifica.

Tra le file azzurre era presente la lecchese Silvia Colognesi, recuperata in extremis da un problema alla caviglia. La giovanissima atleta lariana ha disputato un ottimo torneo, chiudendo a oltre sei punti di media. Importante il suo apporto nell’ultimo match contro la Bielorussia: con dieci punti a referto è stata la seconda marcatrice azzurra dietro Anna Turel (17).

Il torneo è stato vinto dalla Spagna sulle padrone di casa dell’Ungheria col punteggio di 73-57. Terza la Turchia.