Basket. Mandello espugna Verdello. Inciampano Lierna e Pescate

Tempo di lettura: 3 minuti
Coach Giuliano Pogliaghi

Sport - Basket - Lierna Team - 27 ottobre 2013LECCO – Mandello vince a Verdello e rimane a più uno sulla quota Play Out. Pescate e Lierna non riescono a vincere fuori casa.

Lierna. Non basta un secondo tempo strepitoso alla Pol. Lierna per tornare a casa da Lentate con due punti in classifica.
I lariani sono inferiori fisicamente ai rivali e hanno Castoldi ancora acciaccato. Lentate parte 11-2 e nel primo quarto di Lierna c’è solo Kaho in palla. Nel secondo i locali accendono i fuochi d’artificio e, nelle rare occasioni in cui sbagliano, sfruttando i muscoli a rimbalzo. Il risultato è un 49-33 tremendo, difficile da ribaltare.

Partita conclusa? Neanche per sogno. Coach Colombo abbassa il quintetto e Lierna torna in campo con l’argento vivo addosso, impattando il match con un “canestro e fallo” di Andrea Corti a quota 59.

Nell’ultima frazione il positivo Smaniotto deve rifiatare e Lentate ne approfitta, mettendo in cascina sei punti di vantaggio. Lierna reagisce ancora e con una tripla di Kaho si ritrova addirittura avanti, sul punteggio di 68-69. Un paio di tiri affrettati, sotto di un punto, costano ai lariani il nuovo -5. Due liberi di Fiorendi portano Lierna a un possesso di svantaggio e, sull’ultima azione, Lentate sbaglia il tiro ma recupera il rimbalzo, convertendo i due liberi del fallo seguente e fissando il punteggio sul 78-73 finale.

basket_pogliaghi_mandello_2013_2014Mandello. Importantissima vittoria di Mandello sul campo di Verdello. Nella giornata in cui Senna – diretta rivale per evitare i Play Out – vince comodamente in casa contro il fanalino di casa Como, i bluarancio vanno a prendersi due importantissimi punti fuori casa, mantenendo un punto di distacco sui rivali.

La squadra di Pogliaghi è sempre stata avanti – 25-26 a fine primo quarto – ma nel secondo parziale deve registrare l’infortunio al ginocchio di Frank Corti, che fa il paio con quello di settimana scorsa per Mauri. Nonostante tutto i lecchesi – senza due dei quattro lunghi – guadagnano ulteriore margine e vanno al riposo con una decina di punti di vantaggio.
Nel secondo tempo un arbitraggio “all’inglese” permette a Verdello di rientrare sino al -4, ma la Pol. Mandello non perde la testa – sia metaforicamente che praticamente – e con un contro break riporta il vantaggio in doppia cifra, non voltandosi più indietro e vincendo col punteggio di 73-89.

Settimana prossima, fra le mure amiche, lo scontro che vale una stagione, contro Senna.

Sport - Basket - Pescate Team - 27 ottobre 2013Pescate. Con un calendario tutt’altro che agevole, il Basket Pescate inanella la terza sconfitta consecutiva dell’era Console.
Sul campo di una Tavernerio affamata di punti – i comaschi credono ancora nel traguardo Play Off – la squadra lecchese inizia la partita in maniera gagliarda, battagliando per tutto il primo tempo contro avversari forti e motivati.

Il punteggio di 36-33 a metà partita lascerebbe ai lariani tutte le possibilità di rimonta nel secondo tempo. Purtroppo la Tavernerio che rientra nella ripresa ha il coltello fra i denti e lo dimostra sul rettangolo di gioco, mettendo a segno un tremendo terzo quarto da 21-7 e chiudendo di fatto i giochi. Pescate – Bonaiti 17, Magni 13 – viene condannata dall’enormità di palle buttate al vento nella ripresa (20 in altrettanti minuti) e perde il match col punteggio di 73-59.

“Dobbiamo sistemare la testa – la dichiarazione di coach Console – purtroppo continuiamo a regalare un quarto di completo black out agli avversari. Adesso dobbiamo cercare di concentrarci sui Play Out, per prepararci al meglio.”