Basket. Marco Bugana trionfa con la Lombardia al Trofeo Bulgheroni

Tempo di lettura: 2 minuti
Coach Marco Bugana (secondo da dx)
Coach Marco Bugana (secondo da dx)

BORMIO (SO) – C’è gloria anche per il basket lecchese nella quinta vittoria consecutiva della formazione lombarda al Trofeo Bulgheroni, competizione che quest’anno ha messo a confronto i migliori talenti regionali nati nell’annata 2004. Nonostante l’esclusione dei nostri giovani talenti dalla squadra – Saliou Niang del Basket Lecco è stato selezionato e poi “tagliato” – ad arrivare ad alzare il prestigioso trofeo è stato coach Marco Bugana, assistente allenatore di coach Marco Rota.

La Lombardia ha fatto un brillante girone di qualificazione, arrivando a giocarsi con la rappresentativa veneta l’accesso alla finale. I “verdi” hanno messo subito in chiaro le cose chiudendo il primo tempo sopra di sedici punti e poi amministrando il risultato nel secondo tempo, vincendo col punteggio di 80-59.
Più combattuta la sfida finale contro il Friuli, che resta a una decina di punti (49-38) alla fine del primo tempo e non molla neanche alla fine del terzo quarto (71-58). Negli ultimi dieci minuti i lombardi sono scappati via, segnando ben 27 punti e chiudendo il match sul punteggio di 97-74. Miglior marcatore dell’incontro il friulano Visintin a quota 38.

Con questo trionfo, la Lombardia è giunta al quinto successo consecutivo nel Trofeo Blugheroni.

“Un’esperienza molto formativa per diversi motivi, primo dei quali la costruzione di un gruppo fantastico – ha dichiarato coach Marco Bugana – lavorare con un allenatore esperto come Marco Rota mi è stato utilissimo, nello staff c’era grande sintonia. Sono ovviamente contento per la vittoria e per la settimana passata in un posto incantevole come Bormio.”