Basket. Marea bluceleste nell’ultimo quarto, Lecco sbanca Cento.

Tempo di lettura: 4 minuti

CENTO – Il Basket Lecco si presenta in terra emiliana senza pressione, ma con la voglia di continuare a sognare. Dopo aver vinto consecutivamente contro Orzinuovi e Montichiari – centrando sorprendentemente i Play Off – la squadra lariana arriva a Cento a sfidare la prima della classe; che la serie abbia una chiara favorita lo dicono le statistiche: i padroni di casa sono i secondi per punti realizzati – oltre 76 di media, il Lecco si ferma a 69 – la squadra che perde il minor numero di palloni e la migliore a rimbalzo.
Se il basket fosse matematica potremmo già ammainare la bandiera, ma la squadra di Meneguzzo ha dimostrato sempre grande carattere e, rispetto alla disfatta del girone di ritorno, può schierare un Andreaus in più.

 

Basket Lecco Orzinuovi Mascherpa
Giulio Mascherpa

 

Primo tiro, prima tripla. Cento parte calda, ma non ha fatto i conti con Dagnello. Cinque punti di fila del triestino – saranno 11 alla fine del primo tempo – danno un illusorio vantaggio agli ospiti, rimessi subito in riga dal 10-0 dei padroni di casa
Meneguzzo ferma il matchc e il rientro in campo dei blucelesti è proprio quello che l’allenatore monzese si aspetta: controparziale di 1-12 e Basket Lecco di nuovo avanti sul 16-17.
La partita vive di folate: l’attacco bluceleste va in tilt – due canestri in otto minuti a cavallo di primo e secondo quarto – ma Cento non ne approfitta e con un Cutolo fuori partita – 3 punti in 12 minuti, solo 2/8 alla sirena finale – va al riposo sul 42-37.
Gli auspici per il secondo tempo non sembrano del tutto positivi, visto che i lariani hanno sia Capitanelli che Piunti con tre falli.

La ripresa inizia con altri due di Dagnello, prima di un nuovo parziale dei padroni di casa. Il Lecco sprofonda di nuovo a -10 e, come sull’ottovolante, risale sino a toccare il -1 (50-49) con Todeschini e Capitanelli molto attivi. Con la panchina del lungo romano – quarto fallo – coincide l’ennesimo parziale emiliano che porta la Tredec sul 64-53 e soli dieci minuti da giocare.

L’ultima frazione inizia come peggio non potrebbe: due canestri consecutivi di Cento e il quarto fallo, in attacco, per uno spento Giorgio Piunti. Sotto di quindici lunghezze, con poco più di otto minuti sul cronometro, coach Meneguzzo rischia il tutto per tutto e ributta in campo Capitanelli.
L’ultima frazione è spesso territorio di caccia di Mascherpa; il pavese rianima il Lecco con 5 punti, arma le mani di De Angelis e Andreaus, e in un attimo il punteggio dice 70-66. Ora Cento trema, Mascherpa ne griffa altri cinque consecutivi e i blucelesti sono incredibilmente avanti 70-71 con cinque minuti ancora da giocare. Coach Albanesi corre ai ripari rimettendo un immarcabile Bianchi – 21 alla fine – che riporta avanti Cento.

La prima brutta notizia lecchese è il quinto fallo di Andreaus. Coach Meneguzzo abbassa il quintetto inserendo Todeschini e ha ancora ragione, visto che il play infila la tripla del 72-74 che diventa 72-76 con canestro di Dagnello.
Il finale è assolutamente pirotecnico. Tripla di Di Trani – la quarta della sua partita – per il nuovo -1 della Tredec e risposta immediata di Mascherpa, sempre da oltre l’arco. Cento però non segna più e anche qualche errore di troppo dalla lunetta nel finale – 9/16 complessivo – non rovina la festa lecchese.

La Tredec viene travolta dalla marea bluceleste, capace di realizzare 32 punti nell’ultimo quarto. Grandissima prova di Dagnello – 20 punti e 7/10 al tiro – e soprattutto di Mascherpa: 17 punti e 2 assist nell’ultimo quarto – 21 e 4 in totale – per guidare il Lecco in un’impresa che sembrava impossibile.

“Siamo stati bravi, sotto di quindici nell’ultimo quarto abbiamo capito che dovevamo osare, abbiamo recuperato e mantenuto i nervi saldi nel finale – il commento di coach Meneguzzo – abbiamo fatto un mezzo miracolo, loro non si aspettavano che ci credessimo ancora nell’ultima frazione e invece abbiamo vinto. Ora dobbiamo recuperare le energie per completare il miracolo. Questi ragazzi sono stati super e meritano un grande pubblico che li sostenga mercoledì prossimo.”

E ora, tutti al Bione. Appuntamento mercoledì 29 aprile 2015, ore 21.00.
Tramec Cento – Basket Lecco 79-85
Cento: Govoni n.e; Vitali 3; Ikangi 4; Bianchi 21; Di Trani 18; Quarisa 9; Demartini 12; Carretti 6; Cutolo 6; Cavazzoli n.e.
Lecco: Riva n.e; De Angelis 10; Corbetta n.e; Mascherpa 21; Todeschini 10; Andreaus 11; Dagnello 20; Pizzul; Piunti; Capitanelli 12.