Basket. Memorial Ceolin. Il Civitz batte Vercurago in finale

Tempo di lettura: 3 minuti
Alessandro Ciceri e Arturo Fracassa

Torneo Ceolin Fracassa Ciceri

ALBAVILLA – Al termine di una bellissima finale il GSG Civatese ha inflitto la prima sconfitta stagionale all’ADB Vercurago nella finale del Memorial Ceolin, disputatasi ieri ad Albavilla. Alla manifestazione hanno partecipato otto formazioni che giocheranno nel prossimo campionato di Serie D.

Il torneo – iniziato il 10 settembre e pensato con due gironi all’italiana e finali – ha visto arrivare in fondo le due formazioni lecchesi. Nonostante le assenze – fuori Luca Negri per i grigiorossi, Lanfranchi e Ferrario per i coguari – la partita è stata molto bella.

Nel primo tempo Civate ha messo subito le marce alte, con grande precisione al tiro, e chiuso in vantaggio 40-20.
Chi pensava che Vercurago avrebbe mollato facilmente la partita si è sbagliato di grosso. Guidati dai guizzi del giovanissimo playmaker Emanuele Consonni (classe 1997) i coguari sono giunti sino al -1 sul punteggio di 56-55. Nel momento topico è però uscita l’esperienza di Arturo Fracassa (nella foto in alto a destra) autore della tripla spezzagambe che ha dato il via al parziale decisivo.
Il match si è concluso col punteggio di 70-57 per i civatesi.

“Questo Memorial ci è servito per tastare il polso della categoria che affrontiamo da neo promossa. Partite tutte molto intense che abbiamo disputato con ottima grinta. La squadra mi è piaciuta. Il prossimo fine settimana inizierà il campionato di Serie D che affronteremo una partita alla volta, sperando di giungere il prima possibile alla salvezza.” ha dichiarato il coach del GSG Civatese Marco Brusadelli.

“Un torneo progettato in maniera intelligente, che non interferisce con la preparazione in vista del campionato, giocato da otto squadre dello stesso livello. Per noi è stato un ottimo rodaggio ma siamo ben consci che il campionato è ben altra cosa e ci stiamo preparando in vista del match di venerdì prossimo al PalaNovella contro Pescate.” queste le parole del coach dell’ADB Ernesto Cocco.

 

Autovittani Pescate 2015/16
Autovittani Pescate 2015/16

Le altre formazioni lecchesi presenti al Memorial Ceolin erano Pescate e Mandello. I ragazzi di coach Mazzoleni hanno chiuso il torneo perdendo la sfida per il 5/6° posto – senza Rusconi e Bianchini – contro Orsenigo col punteggio di 58-56.
Quattro sconfitte in altrettante partite per la Pol. Mandello di coach Pogliaghi.

“Siamo un cantiere aperto e abbiamo usato questo Memorial come allenamento per provare le strategie da utilizzare durante il campionato. Purtroppo usciamo da qui più acciaccati di come siamo arrivati, con Alessandro Pogliaghi e Invernizzi fermi per problemi al ginocchio.” la dichiarazione del coach milanese.