Basket mercato. Il Basket Lecco conferma Todeschini e Balanzoni

Tempo di lettura: 2 minuti
Davide Todeschini (Gimar Lecco)
Davide Todeschini (Gimar Lecco)
Davide Todeschini (Gimar Lecco)

LECCO – Dopo due splendide stagioni – entrambe coronate dal raggiungimento dei Play Off – il Basket Lecco riparte rinunciando all’asse portante della squadra. Giulio Mascherpa ha salutato per giocare a Tortona – serie A2 – mentre Andrea Dagnello e Giorgio Piunti stanno per firmare per altre squadre di Serie B, monetizzando i due anni di lavoro con coach Meneguzzo.

In questo scenario diventa fondamentale fissare dei punti fermi. La squadra bluceleste ripartirà dal talento di due atleti del 1993, Davide Todeschini e Jacopo Balanzoni.

“Quando è finita la stagione mi sono guardato un po’ in giro, alla ricerca di una squadra che mi desse un posto in quintetto – ha dichiarato “Tode”, lecchese di nascita – ma quando mi hanno proposto il ruolo di play titolare, con l’idea di affiancarmi un giovane, non ho avuto dubbi e ho deciso di mettermi alla prova qui.”

Jacopo Balanzoni (Gimar Lecco)
Jacopo Balanzoni (Gimar Lecco)

Anche Jacopo Balanzoni è contento di proseguire la sua avventura con il Basket Lecco e soprattuto con coach Massimo Meneguzzo. “Appena è stato ufficializzato che il coach sarebbe rimasto ho deciso anche io di restare. A Lecco mi sono trovato molto bene e credo fermamente nel progetto tecnico che mi hanno proposto.”

Soddisfatto per le conferme il coach monzese. “Queste sono le prime pedine di un nuovo progetto e posso già dire che in settimana è probabile che faremo nuovi annunci. Todeschini ha dimostrato durante la stagione di essere in grado di prendere la squadra sulle spalle, è giusto che dopo due anni di lavoro provi a diventare il faro del Basket Lecco. Jacopo Balanzoni è un ragazzo che ha grandi qualità tecniche e umane, un giocatore voglioso di migliorare che cercheremo di far diventare dominante per la categoria.”

Lascerà la formazione lariana, anche se solo in prestito, Davide Perego, lungo che era rientrato in bluceleste dopo due anni di Bluorobica ma che non aveva trovato molti minuti durante la stagione.

“Dopo un annata in cui non ho avuto molto spazio ho deciso di mettermi in gioco scendendo di categoria e firmando per Nerviano, in serie Cgold. Lì dovrei avere più minuti e potrò mettere in pratica tutto il lavoro fatto durante la scorsa stagione.” ha dichiarato Davide.