Basket mercato. Molte conferme per le squadre di CGold

Tempo di lettura: 2 minuti
coach Marco Redaelli (Enginux Calolziocorte)
coach Marco Redaelli (Enginux Calolziocorte)
coach Marco Redaelli (Enginux Calolziocorte)

 

LECCO – Lo scorso anno le squadre lecchesi hanno ottenuto ottimi risultati nel campionato di Cgold. Lierna e Olginate sono andate ai Play Off, Calolzio – in una stagione martoriata dagli infortuni – ha comunque centrato un’importante salvezza.

L’unica delle tre squadre che cambierà allenatore è la Gordon Olginate. I biancoblu hanno sorprendentemente divorziato qualche settimana fa da coach Antonio Tritto e ora stanno per chiudere con un nome molto conosciuto. Nell’attesa di ufficializzarlo, il dirigente Alberto Casati ci spiega i piani per il prossimo anno.

“In realtà siamo soddisfatti di quello che questa squadra ha fatto durante il campionato, quindi vorremmo confermare il blocco di giocatori. Le uniche incertezze riguardano Andrea Bassani, che dovrà svolgere un dottorato all’estero durante la stagione. L’idea è quella di confermarlo e di usarlo come potenziale jolly quando sarà qui.”

Anche la Lamp Lierna ha deciso di non effettuare grossi cambiamenti, in una squadra che ha portato sino a gara 3 la corazzata Saronno, poi vincitrice del campionato.

“L’obiettivo del prossimo anno è quello di confermarci sugli alti livelli di questa stagione – ha dichiarato il presidente della sezione basket Luciano Turba – e continueremo con coach Enrico Ferrari, di cui siamo molto soddisfatti. Posso annunciare al momento le conferme sicure di Villa, Iurato, Bergna e Molteni. Con gli altri giocatori stiamo ancora parlando, ma l’idea è quella di non effettuare grossi cambiamenti.”

La Enginux Calolziocorte ripartirà dall’asse capitano-allenatore. Al momento gli unici confermati sicuri sono Simone Paduano e coach Marco Redaelli, assieme ai giovani ex Bluceleste.

“Sono contento che il capitano Paduano abbia garantito la sua presenza per la prossima stagione – ha dichiarato coach Marco Redaelli – da lui ripartiremo per confermare molti dei giocatori del blocco storico. Sicuramente sarà una squadra molto giovane, con Gnecchi, Rusconi, Paonessa, Giovanzana e Pirovano (tutti giocatori nati tra il 1995 e il 1996) che avranno ruoli più importanti rispetto allo scorso anno. Al momento posso annunciare solo l’acquisto di Tommaso Ciancio, ala del 1997 proveniente da Cernusco con un passato anche nelle giovanili dell’AJ Milano.”