Basket. Olginate chiude il Valtelina Circuit con un KO contro i russi

Tempo di lettura: 2 minuti
Marco Cusinato
Marco Cusinato

BORMIO – Il “trittico della morte” che coach Massimo Meneguzzo ha preparato ai suoi giovani della Gordon Olginate è finalmente finito. Dopo aver perso in maniera netta sia contro il Lugano che contro il BBC Monthey – squadre della serie A svizzera – la squadra olginatese è stata battuta anche dai russi del Enisey Krasnoyarsk, formazione che milita nel massimo campionato sovietico.

Olginate si presenta a Bormio senza lo sfortunato Danilo Errera. Dopo aver saltato il match contro BBC Monthey a causa di una botta presa contro Vigevano, il lungo bolognese si è scavigliato nell’allenamento di lunedì e verrà tenuto a riposo tutta settimana. Senza un lungo di rotazione, e contro una squadra estremamente “fisica”, la Gordon disputa comunque un ottimo primo tempo, chiuso con diciotto punti da recuperare.
Dopo essere rientrata nella ripresa con grinta – vinto il terzo quarto! – la formazione lecchese si scioglie nell’ultima frazione, pagando dazio alle rotazioni corte e all’inesperienza di molti giocatori nel roster.
Il tabellone del Pentagono segnerà un pesante 61-101, che mette in mostra tutta la differenza tra le due formazioni.

“Con questa partita si chiude il ciclo di amichevoli toste, utili a far capire a molti dei miei giocatori la differenza tra dove giocavano prima e dove sono ora. Devo dire che ho ottenuto buone risposte dai senior e soprattutto da Cusinato mentre, come prevedibile, i più giovani hanno faticato. Da sabato inizierà il secondo ciclo di amichevoli, con squadre del nostro livello. Lì potremo iniziare a tirare le somme del lavoro fatto finora” ha dichiarato coach Meneguzzo, a fine gara.

Il prossimo appuntamento per la Gordon Olginate sarà a Pavia, contro la Edimes dell’ex bluceleste Giulio Mascherpa. Tip off sabato 15 settembre 2018 alle ore 18.00.