Basket. Ora basta: a Cremona altro stop per Cantù

Tempo di lettura: 3 minuti

 

CREMONA – E sono cinque. Dopo la sconfitta maturata ieri sera al PalaRadi di Cremona, Cantù colleziona il suo quinto ko consecutivo in campionato e la striscia potrebbe ancora continuare dal momento che tra due giorni arriverà al Pianella la “Grissin Bon Reggio Emilia” dell’ex Andrea Cinciarini.

basket_cantu_2

Pronti via sono i padroni di casa a fare la voce grossa, con un Cusin che padroneggia all’interno del pitturato e annichilisce metaforicamente la figura di Shermadini. Grazie ai sei punti del totem azzurro, la Vanoli si proietta avanti fino al punteggio di 11-5 prima della rimonta ordita dal duo Williams-Feldeine che riporta Cantù a contatto sul 16-15 a poco più di un minuto dal termine del quarto. La seconda frazione comincia nel segno di Gazzotti che realizza un parziale personale di quattro punti che costringe Sacripanti ad interrompere il gioco sul punteggio di 25-17. Al rientro la tripla di Ferguson illude i propri tifosi, ma il bonus esaurito da parte della squadra di Pancotto permette ai canturini di riaprire l’incontro grazie ad uno straripante Williams e al contributo di Feldeine e Hollis, e così a metà del quarto siamo 31-29 con Cremona che conduce. Purtroppo per gli ospiti però vengono a mancare le energie e la mira, e da questo momento fino alla pausa lunga saranno solo gli uomini in maglia bianca ad andare a canestro, da ultimo Vitali che sigla il +11 dopo venti minuti di ostilità, con il tabellone che recita 41-29 a favore della sua squadra.

 

basket_cantu_4

 

Al rientro in campo la Vanoli riesce ad allungare nuovamente fino al +16 grazie all’asse play-pivot e a contenere nei minuti successivi una mini rimonta costruita da Williams, l’unico dei suoi in grado di impensierire la buona difesa della squadra di casa. Sulla falsariga di quanto detto si conclude il terzo quarto con il punteggio di 56-43. Il miraggio di una partita già archiviata viene spazzato via nei primi quattro minuti dell’ultima frazione, quando un’ottima difesa (per lo più una zona 3-2) permette a Cantù di riaccorciare fino al 56-54 prima di trovare il pareggio a quota 63 con la tripla di Gentile. A questo punto riaffiorano però gli incubi che da qualche tempo accompagnano la squadra brianzola: la paura di vincere, o quella ancora più grande di perdere, mettono agitazione sullo scacchiere sacripantiano, i cui pedoni non riescono più a finalizzare un’azione che sia una, e periscono malamente sotto i colpi di Clark e Bell.
[clear-line]

Parziali: 71-63 (21/17 – 40/29  – 56/43)

Vanoli Cremona: 2 Hayes, 4 Gazzotti, 11 Vitali, 4 Mian, 6 Campani, 6 Ferguson, Mei,  17 Clark, 13 Cusin, 8 Bell. All. Pancotto

Acqua Vitasnella Cantù: 7 Johnson-Odom, 9 Feldaine, Abass, Bloise, Laganà, Maspero, 12 Jones,  Shermadini, 6 Hollis, Buva, 7 Gentile, 20 Williams All. Sacripanti

(credit photo by: pallacanestro cantù)