Basket. Play Off CGold. Fantastica Lierna, sbanca Saronno e vince gara 1

Tempo di lettura: 2 minuti
Julian Danelutti (Lamp Lierna)
Julian Danelutti (Lamp Lierna)
Julian Danelutti (Lamp Lierna)

SARONNO – Anche senza Molteni – ricaduta del vecchio problema muscolare – la Lamp Lierna compie una grandissima prestazione e sbanca il campo della IMO Saronno, sorprendendo la squadra che aveva concluso la stagione regolare al primo posto.

Lierna inizia la partita con Pedalà, Ballarate, Villa, Bergna e Danelutti. I lecchesi partono senza nessun timore reverenziale contro la squadra che ha dominato la regular season e dopo meno di tre minuti sono avanti 9-13, con tre triple nel cesto. La Lamp resta avanti per tutto il pirotecnico primo quarto (25-30), cavalcando un Ballarate caldissimo da undici punti e 3/3 da oltre l’arco.
Lierna avrebbe addirittura la possibilità di guadagnare la doppia cifra di vantaggio a metà secondo quarto, approfittando di un momento di appannamento dei padroni di casa. L’attacco della Lamp si blocca però sul più bello – quattro minuti senza segnare un punto – e Saronno prima impatta con la tripla di Cacciani – 14 punti nel primo tempo – e poi sorpassa con l’altro canestro da oltre l’arco di Leva. Lierna riesce comunque a riprendere in mano la partita e le due squadre vanno negli spogliatoi in sostanziale parità, coi lecchesi che dovranno difendere due punti di vantaggio (44-46).
Ottimo primo tempo di Danelutti, da 13 punti e 10 rimbalzi.

Nel terzo quarto le squadre faticano a trovare il canestro e dopo quattro minuti il punteggio parziale è 3-2 per i padroni di casa. Lierna prova la fuga con un parziale di 2-8 ispirato da un roccioso Bergna, guadagnando sette punti di margine e difendendone quattro (54-58) alla fine del terzo quarto.
Una tripla di Furlanetto spaventa la Lamp, portando Saronno a un solo punto di svantaggio. La reazione dei laghèè è però da grande squadra: parziale di 0-8 che scava il vantaggio decisivo. I padroni di casa non riusciranno più a rientrare sotto i sei punti di svantaggio anche grazie alla difesa d’acciaio degli ospiti.
Lierna mette a segno un clamoroso upset, vincendo sul campo di Saronno col punteggio di 63-72. 22 punti, 14 rimbalzi e 9 falli subiti per Danelutti. 19 e 9 rimbalzi per Iurato.

“Ottima partita, durissima. Vinto contro una squadra di grandissima qualità. Nel secondo tempo abbiamo messo in campo una difesa notevole, lasciando a Saronno solo nove punti nell’ultimo quarto.” il commento di coach Enrico Ferrari.

IMO Saronno – Lamp Lierna 63-72
Lierna: Bergna 3; Ballarate 15; Carpani4 ; Molteni n.e; Marrazzo n.e; Pedalà 2; Villa 7; Danelutti 22; Garota n.e; Castoldi ; Iurato 19; Fiorendi n.e.