Basket Play Off. Il Lecco è pronto per la trasferta toscana

Tempo di lettura: 2 minuti
Davide Todeschini (Gimar Lecco)
Davide Todeschini (Gimar Lecco)

LECCO – La stagione dei record della Gimar Basket Lecco – sesto posto assoluto, diciannove vittorie – proseguirà in terra toscana. La squadra del Presidente Antonio Tallarita dovrà infatti affrontare la Blukart Basket San Miniato per poter accedere al secondo turno. La squadra toscana è sicuramente un cliente ostico per la squadra lariana, avendo chiuso il proprio girone al terzo posto, pari punti con la Paffoni Omegna. San Miniato può vantare una difesa d’acciaio – seconda per punti subiti nel girone – e un ruolino di marcia casalingo impressionante, con tredici vittorie e due sole sconfitte. Di contro, la Gimar ha subito solo una sconfitta casalinga in più e ha una difesa altrettanto tenace, se è vero che anche i blucelesti possono vantare la seconda miglior retroguardia del proprio girone, meglio di corazzate come Cento e Piacenza.

I lecchesi hanno tutte le carte in regola per poter passare almeno il primo turno, dove potrebbero verosimilmente incontrare la Co.Mark Bergamo. “Sono estremamente fiducioso per questo turno di Play Off. Ho detto ai ragazzi che dobbiamo credere nei nostri mezzi, anche se non sarà una sfida facile. Certo, dopo una stagione simile, passare il turno sarebbe la ciliegina sulla torta” ha dichiarato coach Massimo Meneguzzo.

Proprio l’allenatore brianzolo ci presenta gli avversari. “San Miniato è una squadra pericolosa. Hanno chiuso la stagione fortissimo, con otto vittorie nelle ultime nove partite, e in casa sembrerebbero veramente inespugnabili, anche grazie a un tifo molto caldo. Per quanto riguarda il loro gioco, non hanno veri lunghi di riferimento, visto che nessuno supera i due metri di altezza. Proprio per questo sarà difficile prender loro le misure, visto il loro gioco veloce e spumeggiante. Sarà importante per noi essere in grado di gestire il ritmo del match e non farci condizionare dai fattori esterni come l’arbitraggio o il pubblico. Per i miei ragazzi sarà l’ennesima prova di maturità di una stagione fin qui fantastica.”

La prima sfida tra San Miniato e Lecco si svolgerà proprio nel comune toscano, domenica 30 aprile alle ore 18.00. La gara di ritorno si disputerà mercoledì 3 aprile alle ore 21.00 presso il Centro Sportivo del Bione. L’eventuale terza partirà si giocherà di nuovo in Toscana, domenica
7 maggio 2017.