Basket. Play Off serie C Gold. Gordon Olginate, buona la prima

Tempo di lettura: 3 minuti
Andrea Bassani (Gordon Olginate)
Andrea Bassani – Gordon Olginate

 

OLGINATE – La Gordon Olginate inizia la finale per il passaggio in serie C Gold col passo giusto, battendo al PalaRavasio Milano 3.
Coach Alessandro Galli sceglie il quintetto lunghissimo con Ivan Riva da ala piccola, Milan, Marinò, Bassani e Beretta. Al contrario della sfida con Vigevano, Olginate sembra molto più sciolta in attacco, anche perché la difesa di Milano3 non ha la stessa intensità di quella pavese. L’esperimento quintetto “big” finisce a metà primo quarto con l’uscita di un acciaccato Riva – dentro Paolo Colnago e la sua sorprendente capigliatura azzurra – ma l’impressione è che la concentrazione difensiva di Olginate non sia massima e gli ospiti ne approfittano, chiudendo il primo dieci minuti con cinque punti consecutivi (21-21).

Nel secondo quarto i lecchesi girano due viti difensive e appoggiano il gioco sulle larghe spalle di Marco Tagliabue e Andrea Bassani – 13 e 8 rimbalzi nel primo tempo – costruendo un parziale di sette punti consecutivi e lasciando gli avversari senza canestri per quasi quattro minuti. Coach Pugliese prova a mischiare le carte con la zona approfittando delle basse percentuali da oltre l’arco della Gordon – un canestro sulle prime dieci triple tentate – e il trucco funziona, visto che Milano3 impatta nuovamente a quota trentadue. Con uno sprint finale la NPO chiude il primo tempo avanti 38-32, lasciando gli avversari a un misero 31% dal campo.

Nella ripresa Olginate inizia morbida, commettendo un paio di “orrori” difensivi, ma con un Milan da sette punti in un amen – saranno 16 alla fine! – riesce comunque a guadagnare la doppia cifra di vantaggio sul 47-36. La Gordon continua a giocare, dilatando il vantaggio fino a toccare i quindici punti di scarto (54-39) e chiudendo il quarto sul 60-48.

L’ultima frazione inizia con una tripla di Delmenico che riporta Milano3 sotto la doppia cifra di svantaggio, prima che due canestri consecutivi da tre di Paolo Colnago rilancino la NPO. Milano non riesce a riavvicinarsi e allora inizia a mulinare la clava, soprattutto nei pressi del ferro.
La schiacciata di un ottimo Tagliabue – 15 punti e 5 rimbalzi – a due minuti dalla fine mette il punto esclamativo su una partita di cui la Gordon ha sempre avuto il controllo, vincendo col punteggio di 75-65.

“Come sempre abbiamo avuto un buon atteggiamento difensivo – ha dichiarato coach Galla a fine partita – e nel complesso abbiamo disputato una buona partita.”

GORDON OLGINATE – MILANO 3 BASKET 75-65
OLGINATE: Zambelli 7, Chirico, Colnago 10, Bassani 13, Marinò 11, Beretta 2, Milan 16, Tagliabue 15, Riva 1, Albenga. All. Galli.
MILANO 3: Delmenico 7, Manzoni n.e, Giocondo 16, Iacono 6, Bonora n.e, Mori 8, Colombo 4, Ferrari n.e, Tandoi 13, Arioli 3, Capella. All. Pugliese.