Basket Post season. Lierna salva, Olginate alla bella, Calolzio a casa

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – La stagione della Enginux Calolziocorte va in archivio con la seconda sconfitta netta contro l’Omnia Basket Pavia.
Memore del primo tempo di sabato scorso – coi lecchesi che andarono al riposo con cinque punti di vantaggio – Pavia non ha intenzione di concedere nulla. Dopo un iniziale periodo di studio gli ospiti piazzano un tremendo 0-17 e toccano i venti punti di vantaggio (6-26) prima della fine del primo quarto. La Omnia continua il suo massacro fino al 10-38 di metà secondo quarto. Una reazione d’orgoglio calolziese – con Leo Meroni e Pier Corbetta – consente ai padroni di casa di infilare undici punti consecutivi, andando al riposo sul punteggio di 26-46.
Nel secondo tempo la partita ha poco da dire. I pavesi piazzano altri trentatre punti nel solo terzo quarto e vincono il match col punteggio di 56-98.

ENGINUX CALOLZIOCORTE – OMNIA BASKET PAVIA 56-98
CALOLZIOCORTE: Corbetta 23, Meroni L. 9, Meroni M. 6, Paduano, Pirovano 2, Ciancio 3, Cesana 8, Giovanzana n.e, Gnecchi, Paonessa, Persico 2, Rusconi 3. All. Redaelli

[clear-line]

MORTARA – Sull’orlo del precipizio la Gordon Olginate espugna Mortara e riporta la serie al PalaRavasio, per la decisiva gara tre di sabato prossimo.
La squadra di coach Alessandro Galli parte subito concentrata. Alla prima tripla del bomber Boffini i lecchesi rispondono con dodici punti consecutivi con un deciso Marinò e un ottimo Riva. Sono proprio questi due giocatori, oltre a Fabrizio  Milan, a tener su la squadra nel primo tempo, chiuso avanti 27-38.
Nella ripresa Mortara mischia ancora le difesa e coi soliti Cattaneo e Boffini arriva sino al -5 (37-42) a un paio di minuti dalla fine del quarto. È proprio Cattaneo a riportare i padroni di casa a un possesso di svantaggio (44-47) prima che due triple consecutive di un fantastico Milan consentano ai lariani di prendere il largo. Nel finale ci pensano Marinò e Tagliabue a sigillare il match, permettendo a Olginate di vincere col punteggio di 58-68.

“Non abbiamo attaccato bene, facendo ancora fatica con le loro difese strane e sbagliando molti tiri aperti. Nella metà campo difensiva però siamo stati gagliardi, grazie anche a un ottimo Marco Tagliabue” il commento di coach Alessandro Galli.

BASKET TEAM BATTAGLIA – GORDON OLGINATE 58-68
OLGINATE:  Marinò 17, Beretta 3, Milan 16, Tagliabue 11, Riva 8, Zambelli 0, Colnago 3, Bassani 10, Albenga 0, Butta ne. All. Galli

[clear-line]

ARCISATE – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La difficile stagione della Lamp Lierna si chiude con un 2-0 contro Valceresio Arcisate in una partita dove i lecchesi hanno faticato più del dovuto, nonostante alla fine abbiano vinto di quasi venti punti.
Nel primo tempo Valceresio vende carissima la pelle. Lierna sbanda e crolla nel secondo quarto, andando al riposo sotto 40-31 con 1/9 da oltre l’arco.
Nella ripresa si vede la vera Lierna. Trascinata da un Franko Sango formato 5 stelle lusso – 24 punti e 7 rimbalzi – la squadra di coach Paolo Cappelletti prende il largo con un terzo quarto da 10-25 e non si volta più indietro, vincendo il match col punteggio di 67-82.

“Abbiamo provato a complicarci la vita nel secondo quarto – ha dichiarato coach Paolo Cappelletti – ma grazie a una ottima difesa siamo riusciti a vincere il match. Molto bene Brown e Sango.”

VALCERESIO ARCISATE – LAMP LIERNA 67-82
LIERNA:  Pedalà 9, Diminic 19, Sango 24, Brown 16, Villa 3, Bergna 4, Fornara 3, Grampa 4, Bianchi 0, Pozzi 0. All. Cappelletti