Basket. Riccardo Crippa in nazionale U20!

Tempo di lettura: 2 minuti

Sport_Basket_Crippa (1)

LECCO – Una notizia sorprendentemente piacevole per la pallacanestro lecchese: la Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato le convocazioni per il raduno collegiale di Roma del 16/17 dicembre 2013 e, tra i migliori talenti italiani del 1994, figura anche il lecchese Riccardo Crippa (A/C 204 cm) che da quest’anno difende i colori blucelesti del Basket Lecco.

La convocazione ha colto un po’ tutti di sorpresa, visto che il ragazzo – anche a Sport_Basket_Crippa (04)causa di un infortunio a inizio stagione – sta giocando col contagocce. Molto probabilmente sono stati premiati i due anni in cui ha giocato da protagonista con la Bluorobica Bergamo, uno dei principali settori giovanili del panorama nazionale.

“Onestamente non mi aspettavo questa convocazione, visto il mio inizio di stagione piuttosto difficile – ha dichiarato Riccarco – è una cosa che ovviamente non capita tutti i giorni, per cui cercherò di dare il massimo e fare il meglio delle mie possibilità. Per quanto riguarda il Basket Lecco, sto lottando per farmi trovare pronto quando coach Piazza mi schiererà in campo, con la speranza di aumentare il minutaggio con il passare delle partite.”

I complimenti a Riccardo arrivano proprio da coach Paolo Piazza, che sta cercando di farlo crescere per renderlo un giocatore d’impatto in DNB. “Una convocazione inaspettata, spero che sia uno stimolo ulteriore per Riccardo, che lo spinga a migliorare ulteriormente e a continuare il suo percorso di giocatore.”

Anche Daniele Todeschini, attuale Responsabile del Settore Giovanile lecchese, ci tiene a sottolineare la sua gioia. “Sono molto contento per lui, è un premio per tutti gli sforzi che ha fatto durante questi anni. L’ho allenato per tre stagioni in BCB e poi abbiamo scelto insieme di far proseguire il suo percorso cestistico nella Bluorobica Bergamo, dove ha giocato ai massimi livelli giovanili nazionali e ha raggiunto anche due finali nazionali, migliorando come agonismo e come tattica.”

Assieme a Riccardo ci saranno alcuni dei migliori giocatori del panorama azzurro giovanile come Francesco Candussi, Andrea Amato, Nicolò De Vico e Marco Cucco. L’augurio è ovviamente quello di dimostrare il proprio valore e lottare per ottenere un posto anche nelle successive convocazioni che porteranno coach Sacripanti a scegliere la squadra che andrà a giocare agli Europei U20 la prossima estate.