Basket. Sea Logistic terzo quarto fatale contro Udine

Tempo di lettura: 3 minuti

basket sea logistic valmadrera_Pontiggia_Sara_BluVALMADRERA – Le ragazze di Valmadrera disputano tre buoni quarti contro la prima della classe, ma pagano il blackout del terzo periodo.

Solita Sea Logistic, verrebbe da dire, squadra che gioca tre quarti di buona pallacanestro contro Udine, capolista del girone nord-est, ma paga un terzo periodo da soli quattro punti segnati, con un blackout che, a posteriori, costa la sconfitta. Il 39-52 della sirena finale, fin troppo rotondo nei contorni, non lascia troppi rimpianti, perché Udine non sarà tra le avversarie della seconda fase; lasciano buoni spiragli di prospettiva i minuti delle più giovani e, soprattutto, l’ottimo impatto della nuova Pontiggia.

La cronca. Coach Frigerio può disporre di tutti gli effettivi e schiera un quintetto con Molteni in play, Bussola in guardia, Capiaghi in ala piccola, Canova in ala forte e Scudiero sotto le plance. La risposta di Coach Simone è affidata a Pozzecco in play, Mancabelli in guardia, Vicenzotti in ala piccola, De Gianni in ala forte e Mio sotto le plance, per un quintetto rapido e capace di attaccare il ferro.

Il primo periodo si apre con il canestro di Scudiero a indicare la strada alle padrone di casa, mentre la reazione ospite è tutta nelle mani di Vicenzotti, tanto che, a 5’40” dalla conclusione, il tabellone è fisso sulla parità a quota 9. Nella seconda metà del quarto, però, Udine piazza un parziale di 0-6 (9-15) mentre, prima della fine, è Canova ad accorciare le distanze, lottando come un leone per il 13-17 della prima sirena.

Nella seconda frazione Valmadrera trova il canestro con buona continuità e difende meglio su penetrazioni e pick ‘n roll, tanto da rosicchiare punto dopo punto e da

portarsi sul -1 (21-22) e, a 1’36” dall’intervallo lungo, addirittura in parità (26-26). Negli ultimi 100 secondi di gioco, però, De Biase piazza una tripla micidiale sfruttando il blocco della compagna, mandando il primo tempo in archivio sul +3 per le friulane (26-29).

È il terzo periodo, si diceva, quello fatale, perché le padrone di casa perdono completamente la via del canestro e, salvo quattro liberi di Canova, il tabellone non si muove, consentendo alle avversarie di portarsi addirittura sul +15 (30-45) con cui si entra nell’ultimo periodo. Ultimo quarto che Coach frigerio non rinuncia a giocare, schierando le giocatrici solitamente meno utilizzate e facendo esordire Pontiggia, autrice di 5 punti; il tabellone scorre e il 39-52 della sirena regala due punti alle friulane.

Finisce qui il 2013 della Sea Logistic perché, nella giornata di settimana prossima, cade il turno di riposo; il bottino è di 4 punti frutto di due vittorie casalinghe, con almeno un paio di partite alla portata non portate a casa. Coach Frigerio potrà sfruttare l’avvio di 2014 per continuare la costruzione della squadra e lavorare sui passi avanti mostrati oggi, trovando ulteriori risorse a partire dall’ultimo quarto di oggi, con il buon impatto della panchina e, in particolare, di Sara Pontiggia, al suo esordio assoluto nel campionato di A2.

TABELLINI:

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 5, Capiaghi 5, Scudiero 4, Pontiggia 5, Canova 17, Molteni 1, Pirovano, Guebre, Gusmaroli 2, Corneo.

Delser Udine: Bosio , Mancabelli 2, Pozzecco 12, Rebane N.E., Mio 2, Vicenzotti 16, De Gianni 8, Da Pozzo, Cortolezzis, De Biase 12. Coach Simone.