Basket Serie B. Festa Olginate, batte la capolista ai supplementari

Tempo di lettura: 2 minuti
Edoardo Caversazio

Vittoria col cuore per la Gordon, salvezza più vicina

Due liberi di Federico De Bettin stendono i Tigers Cesena

OLGINATE – La Gordon Olginate fa un passo forse decisivo per la permanenza in Serie B battendo la capolista Tigers Cesena dopo quarantacinque minuti di autentica battaglia sportiva.

La partenza di Olginate è di quelle che colgono nel segno ed esaltano i tifosi. I ragazzi di coach Massimo Meneguzzo infilano un rapidissimo parziale di dieci punti consecutivi (13-2) e guadagnano la doppia cifra di vantaggio in poco più di tre minuti. Cesena torna in vita con le triple di Frassineti, chiudendo il quarto sotto di sette lunghezze (24-17).

Nel secondo quarto la capolista prosegue l’inseguimento; un gioco da tre punti di David Brkic chiude un parziale di nove punti consecutivi romagnoli e consegna ai Tigers il primo vantaggio della gara (32-33). Olginate torna in vita con due triple di Fabio Bugatti – 13 punti nel solo primo tempo! – e chiude avanti, anche se di sole due lunghezze (39-37).

Nel terzo quarto la partita resta in equilibrio fino a due minuti dalla fine del periodo, quando uno scatenato Frassineti piazza cinque punti consecutivi, guidando i Tigers al massimo vantaggio (46-51).  L’ultima frazione vede i romagnoli sempre avanti, ma le squadre di coach Meneguzzo non cedono mai senza lottare. Dopo un’incredibile sequenza di errori da oltre l’arco, due triple consecutive di Lorenzo Bartoli danno il pareggio alla Gordon con un minuto ancora sul cronometro. Gli olginatesi avrebbero anche la possibilità di vincere, ma il tiro di Edoardo Caversazio balla sul ferro e poi esce.

Nel supplementare la Gordon lotta, sbuffa, soffre e infine vince grazie a un glaciale Federico De Bettin, in grado di segnare i liberi del 72-71 finale. Cesena avrebbe l’ultima azione, ma la difesa di Olginate è encomiabile e i tifosi presenti al PalaRavasio possono esultare.

GORDON OLGINATE – TIGERS CESENA 72-71
PARZIALI:24-17, 39-37, 46-51, 65-65, 72-71
OLGINATE: De Bettin 6, Bugatti 14, Caversazio 5, Tagliabue 12, Gorreri 1, Spera 2, Carella 4, Marinò 10. Bartoli 18, Masocco n.e, Errera n.e, Bet n.e. All. Meneguzzo.
CESENA: Sacchettini 11, Brkic 16, Battisti 7, Dagnello 7, Raschi 1, Poggi n.e, Ferraro, Trapani n.e, Rossi n.e, Frassineti 17, Papa 12. All. Di Lorenzo.