Basket Serie B. Gordon Olginate, ultimo quarto fatale

Tempo di lettura: 2 minuti
Fabio Bugatti (Gordon Olginate)

Varese vince nel finale.

Buona prova di Nicolò Basile e Tagliabue.

VARESE – La Gordon Olginate cede nel finale e non riesce a espugnare il campo di una coriacea Robur Varese.

Nei primi minuti di gara è Varese a farsi preferire, anche se il primo quarto è segnato dal parziale di sette punti consecutivi della Gordon (9-11) e dall’identica replica varesina (16-11). Un precisissimo Nicolò Basile – dieci punti nella prima frazione – tiene in scia la Gordon (18-16).

Nel secondo quarto le squadre avanzano a braccetto. Alla solidità di squadra olginatese Varese può contrapporre un immarcabile Riccardo Allegretti, autore di diciannove punti in altrettanti minuti (35-34).

Varese prova lo sprint a inizio secondo tempo ma la Gordon risponde con un parziale di nove punti consecutivi (40-43), costringendo coach Cecco Vescovi al time out. La Gordon sembra poter controllare il match con un piccolo vantaggio, ma Varese chiude forte il quarto e impatta col canestro da tre di Calzavara (54-54).

L’ultima frazione inizia con due canestri consecutivi di Lorenzo Gergati (58-54). Il playmaker non si arresta e, dopo un suo canestro da tre, Varese prende per la prima volta la doppia cifra di vantaggio. Sull’orlo del precipizio la Gordon reagisce con un parziale di nove punti consecutivi (67-65). Negli ultimi tre minuti di gara però la Gordon riuscirà a segnare un solo canestro, venendo sconfitta col punteggio di 79-68.

“A quattro minuti dalla fine, con la partita ampiamente in gioco, siamo stati troppo approssimativi. Con una gestione della palla poco oculata e una difesa approssimativa non siamo riusciti a restare nel match, perdendo l’ennesima occasione di questa stagione. Fino a quel momento avevamo gestito bene la partita, ma questi ragazzi devono ancora crescere. Alla distanza la nostra inesperienza esce” ha dichiarato coach Massimo Meneguzzo.

ROBUR VARESE – GORDON OLGINATE 79-68
PARZIALI: 18-16, 35-34, 54-54.
OLGINATE: Donadoni 3, Basile 15, Bugatti 7, Tagliabue 18, Gorreri, Chiappa n.e, Manetti, Gatti 2, Mentonelli 3, Bedin 11, Butta n.e, Rattalino 9. All. Meneguzzo.