Basket Serie B. Gran secondo tempo, la Gimar Lecco batte Iseo

Tempo di lettura: 2 minuti
Daniele Quartieri (Gimar Lecco)
Daniele Quartieri (Gimar Lecco)

LECCO – La Gimar Lecco soffre un tempo e poi regola la “rognosa” Iseo grazie a una prova cinque stelle lusso di Daniele Quartieri, capace di mettere insieme una gara da diciannove punti, nove rimbalzi e sette assist in 31′ di gioco.

La Gimar inizia con Fumagalli play, Quartieri e Brambilla come esterni, Spera e Balanzoni vicino al ferro.
Il primo canestro lariano arriva dopo un paio di minuti col suddetto Quartieri – tripla! – ma il fanalino di coda Iseo non si è presentato al Bione per fare l’agnello sacrificale, ma piuttosto come lupo affamato in cerca di punti per evitare la retrocessione diretta. A metà primo quarto gli ospiti sono avanti 8-12, ma con l’ingresso della “second unit” il Lecco mette per la prima volta il naso avanti, allungando grazie all’energia di Ludovico De Paoli sotto ai tabelloni.

Il secondo quarto inizia con la Gimar avanti 19-16, ma Iseo torna subito a comandare con un parziale di cinque punti consecutivi. I bresciani arrivano ad avere cinque punti di vantaggio (20-25), prima che un parziale di 8-2 consenta a Lecco di riportarsi in testa di un punto, costringendo coach Mazzoli al time out.
La furia lariana non si arresta, arrivando a toccare cinque punti di vantaggio. Iseo per restare in partita inizia a usare le maniere forti, con contatti duri e quasi intimidatori. La Gimar non si fa impressionare e con canestro a fil di sirena di Daniele Quartieri – 13 punti e 5 rimbalzi nel primo tempo! – va al riposo sul 37-30.

Il Basket Lecco riparte col quintetto iniziale, con Peroni al posto di Brambilla, e in due minuti tocca per la prima volta la doppia cifra di vantaggio, allungando fino al 46-32 con la tripla di Gaetano Spera. La fuga dei lecchesi non si arresta, coi guizzi di Fumagalli e Quartieri, arrivando a sfiorare i venti punti di vantaggio e chiudendo il terzo quarto sul 59-46.

Coach Meneguzzo lascia fuori Quartieri a inizio ultimo quarto, ma la squadra senza la guardia brianzola non è incisiva come prima e così l’allenatore è costretto a rimetterlo dentro dopo tre minuti. Col suo rientro la Gimar ritrova ritmo e chiude il match senza patemi, vincendo col punteggio di 74-54

GIMAR LECCO – ARGOMM ISEO 74-54
LECCO: Fumagalli 9, Peroni 5, Todeschini 2, Brambilla, Balanzoni 14, Urbani 2, De Paoli 9, Quartieri 19, Spera 14. All. Meneguzzo.
ISEO: Azzola 2, Acquaviva 4, Dell’Aira 5, Riccardi, Saresera 5, Prestini 17, Veronesi 2, Scuratti 5, Crescini 7, Giorgi 7. All. Mazzoli.