Basket Serie B. Il Basket Lecco regge un tempo contro Udine

Tempo di lettura: 3 minuti
Enrico Ragnolini - DS Basket Lecco
Enrico Ragnolini - DS Basket Lecco
Enrico Ragnolini – DS Basket Lecco


Udine.
Contro una delle migliori formazioni del girone il Basket Lecco cerca di bissare il sorprendente risultato dello scorso anno, quando i blucelesti violarono a sorpresa il campo di Udine.
Le formazioni che si affrontano sono cambiate radicalmente rispetto allo scorso anno. I friulani hanno aggiunto un giocatore del calibro di Manuel Vanuzzo, fresco campione d’Italia con Sassari, consegnando la panchina a un coach di alto livello come Lino Lardo.

Udine prova a fare la voce grossa da subito e dopo quattro minuti scappa sul punteggio di 11-4. Aver cambiato tanti giocatori non ha però cambiato la mentalità del Lecco. Quattro punti di Balanzoni, due di Dagnello e la tripla di Mascherpa impattano a quota 13. I blucelesti riescono anche a sorpassare, guadagnare anche un possesso pieno di vantaggio e a chiudere il primo quarto sopra 16-17.

Nel secondo quarto la resistenza bluceleste dura fino a quattro minuti dalla fine. La GSA dà una prima spallata, il Basket Lecco pareggia nuovamente a quota trenta ma i padroni di casa reagiscono con un tremendo parziale di 8-0. La furia di Udine non si ferma e le squadre vanno al riposo sul 44-32, punteggio troppo punitivo per i lariani.

Il Basket Lecco rientra deciso in campo. Mascherpa e Balanzoni riportano lo svantaggio sotto la doppia cifra, ma Udine è formazione solida e non perde il controllo del match. Il quarto fallo del lungo varesino obbliga coach Meneguzzo a riportarlo in panchina. Col quarto fallo anche di Giorgio Piunti la situazione lunghi lecchese è quasi drammatica ma i blucelesti, con un paio di triple, si riportano sotto di sole sette lunghezze. La risposta di Udine è però un deciso 7-1, con tripla di Nobile sulla sirena, per il 60-47 di fine terzo quarto.

L’ultimo periodo inizia come peggio non potrebbe per il Lecco, col quinto fallo di Balanzoni. Sotto di quindici a meno di otto minuti dalla fine il Lecco ha l’occasione per reagire; fallo su Dagnello, tecnico per Truccolo e palla ai lecchesi. L’azione da quattro punti, dopo il canestro di Piunti, viene però subito annullata dall’ennesima tripla tagliagambe di Nobile.
Le residue speranze blucelesti vengono abbandonate col quinto fallo di Piunti, che lascia coach Meneguzzo senza lunghi titolari e con ben tre diciannovenni in campo. Lecco sprofonda fino al meno venti e non possono bastare Mascherpa e Dagnello per rientrare nel match contro una squadra profondissima.

Dopo una perfetta pre season il Basket Lecco sbatte il naso contro una delle corazzate del campionato di Serie B perdendo nettamente per 87-65. Le notizie non sono confortanti per settimana prossima, quando sul parquet del Bione arriverà la GaGa Milano Orzinuovi.

“Non sono sorpreso, è successo quello che ci aspettavamo. Questa è la differenza tra una squadra partita per vincere il campionato e una che lotta per salvarsi. Nonostante ciò abbiamo iniziato bene il match e nel terzo quarto eravamo sotto di soli sette punti. Bisogna però essere consapevoli che siamo questi, che le otto vittorie consecutive del precampionato non contano nulla ora che si è iniziato a giocare sul serio.” il commento di coach Meneguzzo.

GSA Udine – Basket Lecco 87-65
Brambilla; Dagnello 18; Piunti 9; Balanzoni 12; Mascherpa 18; Siberna 4; Ukaegbu 2; Todeschini 1; Perego 1; Freri.