Basket Serie B. La Gimar Lecco espugna Piacenza

Tempo di lettura: 2 minuti
Michele Peroni (Gimar Lecco)
Michele Peroni (Gimar Lecco)

 

PIACENZA – Al termine di una vera e propria battaglia la Gimar Lecco espugna il difficilissimo campo di Piacenza – una sola sconfitta in stagione prima di questa sera – e infligge alla terza squadra in classifica la seconda sconfitta in altrettante partite.

Il primo quarto vede le squadre affrontarsi senza remore ed è chiuso dai padroni di casa con un minimo vantaggio (15-14). Piacenza prova a scappare via subito all’inizio della seconda frazione (26-18) ma un parziale di dieci punti consecutivi porta il Lecco addirittura in vantaggio. Gli emiliani però giocano a memoria – 14 canestri, tutti assistiti – e vanno al riposo sul punteggio di 41-33.

Quello che non si aspettano i tifosi locali è che la Gimar rientri in campo col coltello fra i denti. I ragazzi di coach Massimo Meneguzzo innalzano un vero e proprio fortino intorno alla propria area, concedendo al miglior attacco del campionato la miseria di 19 punti in venti minuti di gioco. I blucelesti sigillano la vittoria coi liberi di Quartieri nel finale e tremano per il tiro della beffa di Tempestini, infrantosi sul secondo ferro.

“I miei ragazzi hanno messo in campo una fantastica prestazione difensiva nel secondo tempo, anche se in attacco non siamo ancora molto funzionali. Devo fare i complimenti a tutti e dieci i giocatori, ma soprattutto a Ludovico De Paoli, importante nel finale di partita. Il ragazzo si sta ancora inserendo, ma diventerà fondamentale nel proseguimento della stagione” il commento di coach Massimo Meneguzzo.

BAKERY PIACENZA – GIMAR LECCO 60-62
PIACENZA: Banti 6, Rezzano 17, Leonzio 12, Sanguinetti 7, Magrini 7, Tempestini 6, Guerra 5, Soragna, Libè n.e, Samoggia n.e. All. Steffè.
LECCO: Spera 6, Balanzoni 10, Quartieri 5, Todeschini 2, Siberna 3, Peroni 15, Fumagalli 12, Urbani 4, De Paoli 2, Brambilla 3. All. Meneguzzo.