Basket Serie B. La Gordon vince grazie a Marco Tagliabue

Tempo di lettura: 2 minuti
Marco Tagliabue (Gordon Olginate)
Marco Tagliabue (Gordon Olginate)

 

OLGINATE – Pur priva di Paolo Colnago – assente per un infortunio alla mano – la Gordon Olginate riesce a battere l’Iseo Serrature Costa Volpino e a consolidare la sua posizione tra le migliori otto squadre del campionato.

Dopo un primo quarto equilibrato (17-16), la Gordon inizia molto male la seconda frazione. Innervosita dagli errori al tiro – zero punti nei primi cinque minuti – la squadra di coach Galli si vede fischiare contro anche un antisportivo (Planezio) e un tecnico (Tagliabue). Fortunatamente i ragazzi olginatesi reagiscono sul finire del quarto, rientrando dal meno otto fino al meno uno (31-32).

Nella ripresa la Gordon stringe due viti difensive nel terzo quarto, lasciando agli avversari solo due punti nei cinque minuti iniziali. E, dopo una frazione “compassata”, le squadre si scatenano in un ultima frazione da 36-26 per i padroni di casa, con Marco Tagliabue assoluto protagonista. Saranno i suoi nove punti consecutivi – venticinque totali – a spegnere le residue speranze dei bresciani e consegnare alla Gordon un preziosissimo foglietto rosa.

“Primo tempo con un approccio non ottimale, per merito anche degli avversari. Nell’ultimo quarto siamo stati bravi, quando la partita è diventata “all’arma bianca”, a segnare a ripetizione grazie anche a un Tagliabue che ha mostrato a tutti di che pasta è fatto” il commento di coach Alessandro Galli.

GORDON OLGINATE – ISEO SERRATURE COSTA VOLPINO
PARZIALI: 17-16; 31-32; 45-40; 81-66
OLGINATE: Butta, Siberna 18, Bonfanti, Todeschini 5, Seck 7, Moretti, Tagliabue 25, Planezio 6, Bassani 4, Rota 4, Maver, Marinò 12. All. Galli.
COSTA VOLPINO: Cusenza 8, Conte 13, Caversazio 12, Sabbadini 10, Coltro 10, Patroni n.e, Borghetti, De Meco 7, Zambonin n.e, Gorreri 6, Porfidia n.e, Franco n.e.