Basket Serie B. Olginate resiste un tempo, poi Cento dilaga

Tempo di lettura: 2 minuti
Il punteggio a metà partita
Il punteggio a metà partita

OLGINATE – Solo tre giorno dopo la fantastica vittoria di Palermo, la Gordon Olginate subisce una scoppola molto dura dalla capolista Baltur Cento, formazione costruita per la promozione in Serie A2 e ancora imbattuta dopo sei giornate di campionato.

Olginate parte con decisione e dopo meno di tre minuti un deciso Marco Tagliabue ha già spedito in panchina l’ex lungo lecchese Giorgio Piunti con tre falli a carico. La Gordon inizia 6-0 e poi mantiene l’inerzia con due triple di Paolo Colnago, andando sul 12-5. Dopo l’inizio brillante dei lariani, si mettono al lavoro gli emiliani. È un parziale di dieci punti consecutivi a dare la prima fuga alla Baltur (24-34), che chiude il primo tempo sul punteggio di 29-37 nonostante un Marco Tagliabue da dieci punti e 4/4 al tiro.

Nella ripresa è ancora il centro brianzolo a tenere in vita la Gordon, ma uno scatenato Vico continua a bucare la retina lariana. L’ultimo segnale di vita dei padroni di casa è una tripla di Marco Planezio a metà terzo quarto. Da lì in poi la Baltur dilagherà, sino a toccare il più trentatre a fine match, con coach Galli che da qualche minuto aveva lasciato campo ai giovani per far riposare i titolari in vista dell’importantissimo match di domenica prossima a Forlì.

“Dopo un buon primo quarto abbiamo preso un break nel secondo, ma la partita era comunque viva. Nel terzo quarto oggettivamente male, abbiamo tentato un rientro di orgoglio, ma poi nell’ultimoquarto abbiamo mollato. Loro sono una squadra esperta e chirurgica, riescono sempre a punire ogni tuo errore. Per vincere contro di loro devi giocare al massimo, e non è detto che sia abbastanza” la dichiarazione di coach Alessandro Galli.

GORDON OLGINATE – BALTUR CENTO 53-86
PARZIALI: 18-17; 29-37; 46-58; 53-86.
OLGINATE: Tagliabue 17, Marinò 4, Bassani 3, Todeschini 6, Bonfanti, Maver, Planezio 11, Colnago 12, Siberna, Moretti, Seck, Rota. All. Galli.
CENTO: Rizzietiello 8, Vico 28, Piunti 7, Mastrangelo 5, Ba 8, Govoni 4, Cantone 2, Pasqualin 2, Chiera 7, D’Alessandro 15, Graziani. All. Benedetto.