Basket Serie B. Vendetta Gimar, San Vendemiano sconfitta al Bione

Tempo di lettura: 3 minuti
Coach Meneguzzo (Gimar Lecco)
Coach Meneguzzo (Gimar Lecco)

 

LECCO– Dopo aver perso in terra veneta, la Gimar Lecco si prende la rivincita contro la Rucker Sanve San Vendemiano e prosegue nel suo campionato di alto livello.

Coach Massimo Meneguzzo modifica ancora lo starting five promuovendo Ludovico De Paoli e Giacomo Siberna in quintetto, assieme a Todeschini, Quartieri e Balanzoni.
San Vendemiano, forte della vittoria nella gara di andata si presenta al Bione con fiducia e, approfittando delle imprecisioni lecchesi, scappa sul 2-6. La fuga ospite è un fuoco di paglia, ma anche quando la Gimar trova un minimo di fluidità offensiva i veneti non si fanno intimidire, giocando al limite del fallo e spesso oltre.
La strategia ospite funziona anche grazie alla passività degli arbitri. Tutto ciò fa innervosire coach Meneguzzo, sanzionato con un fallo tecnico.

La Gimar inizia il secondo quarto con un punto da recuperare (23-24), ma l’equilibrio continua a regnare sovrano, senza che nessuna delle due squadre riesca a prendere il sopravvento. Il Lecco perde Siberna (3° fallo) e rischia di affondare prima che due triple consecutive dall’angolo sinistro – firmate Quartieri e Peroni – permettano ai padroni di casa di andare negli spogliatoi sul punteggio di 39-37.

Meneguzzo riparte nel secondo tempo con Emanuele Urbani e Michele Peroni al posto di De Paoli e Siberna, ma il tema della partite è sempre il solito, un canestro da una parte e uno dall’altra, sino al 53-54 di fine terzo quarto.

La Gimar inizia l’ultima frazione con cinque punti consecutivi – Fumagalli e tripla di Quartieri – e gli ospiti in palese difficoltà. Gli arbitri tentano di aiutare la Rucker fischiando fallo su una stoppata pulita di Spera e aggiungendo anche un tecnico al lungo napoletano, ma gli dei del basket aggiustano tutto facendo sbagliare tutti e tre i personali.
La Gimar dopo i primi due canestri perde lucidità, con scelte offensive incomprensibili ed errori banali, consentendo a San Vendemiano di impattare a quota 58. Meneguzzo ferma il match e i blucelesti rientrano in campo con più lucidità, trovando prima una tripla dall’angolo con Peroni e poi un’altro canestro sempre della guardia di scuola Olimpia.
Il Lecco soffre, sbaglia qualche libero di troppo ma viene graziato in un paio di occasioni da uno stremato Antelli, giovane talento della Reyer che è stato l’ultimo degli ospiti ad arrendersi.
Il canestro di Todeschini su assist di Urbani chiude i giochi, consegnando ai blucelesti una sofferta vittoria col punteggio di 68-60.

GIMAR LECCO – RUCKER SANVE SAN VENDEMIANO 68-60
LECCO: Balanzoni 12, Quartieri 13, Todeschini 6, Siberna 5, De Paoli 5, Peroni 12, Spera, Urbani 9, Fumagalli 4, Brambilla 2. All. Meneguzzo.
SAN VENDEMIANO: Antelli 11, Pin dal Pos 4, Muner 12, Carlesso 8, Rossetto 7, Buscaino 7, Masocco 8, Barbon 3, Varaschin, Fazioli. All. Volpato.