Basket Serie D. Fortino lecchese, assalto bergamasco respinto

Tempo di lettura: 3 minuti
Federico Penci (Pol. Mandello)
Federico Penci (Pol. Mandello)
Federico Penci (Pol. Mandello)

 

PESCATE – Seconda vittoria consecutiva per l’Autovittani Pescate. La squadra di coach Alberto Colombo gioca una partita di grande voglia e intensità e infligge la prima sconfitta stagionale ai giovincelli di Treviglio.
L’Autovittani parte subito forte e concentrata. Treviglio attua la solita difesa aggressiva a tutto campo, ma si vede che i ragazzi di Colombo sono pronti, trovando soluzioni spesso spettacolari. Pescate chiude avanti il primo quarto ma subisce la rimonta ospite nel secondo, coi bergamaschi in grado di punire ogni amnesia difensiva dei padroni di casa.
Il terzo quarto la partita svolta. Treviglio non segna mai – solo sei punti in dieci minuti – e l’Autovittani parte con un parziale di 12-0 che la lancia sino al +9 (48-39) e le fa chiudere il quarto sul 54-45. I lecchesi rischiano di buttare via l’ottimo terzo periodo con un’ultima frazione in cui non segnano praticamente mai, ma la rimonta di Treviglio giunge solo fino al 57-54 a quaranta secondi dalla fine. Kaho e Lorenzon chiudono il match con freddezza sul fallo sistematico e Pescate può festeggiare il nuovo foglietto rosa.

“Abbiamo preparato bene la partita, attaccando con profitto il loro pressing. Sono contento che anche a livello di gambe i miei giocatori hanno tenuto, è stata una buona partita.” il commento di coach Colombo.

AUTOVITTANI PESCATE – TREVIGLIO 62-54
PESCATE:Colombo; Butti 11; Gatti 4; Lorenzon 1; Rotta 4; Rigamonti; Anghileri 5; Kaho 21; Zucchi 3; Rusconi 5; Ghislanzoni 8. All. Colombo.

[clear-line]

MANDELLO – Con una prestazione cinque stelle lusso la Pol. Mandello batte al CRAL la temibile San Pellegrino, tornando alla vittoria dopo lo stop di settimana scorsa contro Treviglio.
La squadra di coach Bissola disputa la sua migliore partita di questo inizio di stagione, giocando due quarti fotocopia – entrambi chiusi col punteggio di 19-11 – e andando al riposo sul tranquillo vantaggio di 38-22.
Nella ripresa i mandellesi decidono di chiudere subito la pratica, toccando subito i venti punti di vantaggio alla metà del terzo quarto e disputando quindici minuti di autentico garbage time.

“Per la prima volta abbiamo ottenuto un buon vantaggio e siamo riusciti a gestirlo per tutto il match, giocando con intensità e trovando buone soluzioni offensive. Sono molto soddisfatto, era importante tornare subito alla vittoria dopo lo stop di settimana scorsa” il commento di coach Bissola.

POL. MANDELLO – SAN PELLEGRINO 65-37
MANDELLO: Invernizzi 6; Fazio S. 9; Gennaro 7; Fazio N. 2; Motta 9; Melzi 9; Radaelli 2; Corti 3; Pennati; Niang 7; Penci 11. All. Bissola

[clear-line]

CIVATE – Alla giornata di gloria delle squadre lecchesi partecipa anche la F.lli Maggi Civatese, in grado di infliggere il primo stop stagionale al Cologno.
I ragazzi di coach Brusadelli sono protagonisti di una partenza assolutamente letargica, non mettendo a segno neanche un canestro per la prima metà del quarto iniziale. I grigiorossi si sbloccano con l’avanzare del match, riuscendo a rimettersi in carreggiata, chiudendo il primo tempo sul punteggio di 33-35.
La ripresa dei lecchesi è di qualità, con la squadra che sfrutta il talento offensivo del giovane Daniele Valsecchi – tutti i suoi punti sono venuti nel secondo tempo – per rimontare i bergamaschi. Civate rientra da un deficit di sette lunghezze e chiude il match con tre punti consecutivi di Capovilla. Cologno avrebbe la possibilità di mandare la partita ai supplementari, ma la tripla di Francioni non trova il fondo della retina.

“Una bella partita, in cui siamo sempre stati sotto. Nel finale la nostra difesa ha fatto la differenza, anche grazie allo spirito che siamo riusciti a mantenere in campo” il commento di coach Marco Brusadelli.

F.LLI MAGGI CIVATESE – COLOGNO AL SERIO 66-63
CIVATE:Fracassa 12; Galli 11; Corti 11; Bosso; Boselli; Bonati; Castagna D. 7; Panzeri F. 8; Valsecchi 7; Rusconi; Capovilla 6; Pirovano 4.  All. Brusadelli