Basket Serie D. Il derby a Pescate. Mandello, che batosta!

Tempo di lettura: 3 minuti

ADB Vercurago - Autovittani

VERCURAGO – Una vittoria e due sconfitte nella prima giornata di Serie D, in attesa della partita del GSG Civatese.  Inizia subito con un derby il campionato di Serie D. Al PalaNovella, casa della FisioLecco Vercurago, si presenta un’Autovittani Pescate agguerrita che punta a infrangere l’imbattibilità casalinga dei ragazzi di coach Cocco, che difendono il loro fortino da oltre un anno.

L’inizio del match è tutto di marca coguara, con un 7-0 molto deciso. Gli ospiti non si demoralizzano, aggiustano il mirino e fanno fuoco con precisione. Nel solo primo quarto la squadra di coach Angelo Mazzoleni infila cinque triple – tre firmate da Riccardo Motta – e mette la freccia del sorpasso, chiudendo i primi dieci minuti sul 17-23.

La squadra ospite perde un po’ di mira nel secondo quarto. Vercurago ne approfitta, si avvicina e sorpassa. I coguari potrebbero anche andare al riposo in vantaggio se Lorenzo Mencarelli non segnasse una tripla da fantascienza – da almeno 10 metri! – sulla sirena finale del primo tempo. Al riposo il punteggio dice 34-36 per Pescate.

La ripresa inizia sotto il segno di Nicola Rusconi. Cinque punti consecutivi dell’esperto lungo calolziese – saranno 18 alla sirena finale – consentono all’Autovittani di sfiorare la doppia cifra di vantaggio. Vercurago però non ha intenzione di cedere facilmente: una schiacciata di Redaelli riporta i padroni di casa a soli tre punti di svantaggio, con meno di cinque minuti da giocare.
Coach Cocco prova a mandare in confusione l’attacco ospite con una difesa a zona ma viene bucato sia da Bianchini che dal solito Rusconi. Nel finale Lanfranchi gestisce male l’ultimo possesso – sotto ancora di tre punti – e Motta sigilla la vittoria di Pescate con un libero a segno.
Al termine di una partita combattuta, ma molto corretta, Pescate vince 62-66.

“Sono contento di questa vittoria, questo è un campo difficile su cui non vinceranno in tanti. Le nostre squadre sono equivalenti e questo è un ulteriore merito per aver vinto la partita nel finale. I miei giocatori sono stati tutti bravi.” il commento di coach Angelo Mazzoleni.

FisioLecco Vercurago – Autovittani Pescate 62-66
Vercurago: Collazo 13; Consonni 8; Lanfranchi 4; Ferrario 15; Tae Ki Kim 10; Papini; Redaelli 6; Rebughini n.e; Ciceri 6; Gilardi.
Pescate: Butti 3; Lorenzon 5; Mencarelli 6; Bonaiti 6; Motta 10; Bianchini 7; Fontana; Zucchi; Polvara; Ghislanzoni 10; Rusconi 18.

Rovagnate. Dura sostanzialmente un quarto l’esordio stagionale della Pol. Mandello. La squadra di coach Pogliaghi, incerottata e senza tre uomini da rotazione, ha resistito dieci minuti sul campo di Rovagnate, chiudendo il primo quarto sopra 15-16.
Già dal secondo quarto Guy Kaho – ex Calolzio e Lierna – ha preso in mano la situazione. Otto punti di fila suoi hanno creato il primo distacco, con Rovagnate che ha chiuso il primo tempo con un vantaggio superiore alla doppia cifra.
Nella ripresa Mandello è stata letteralmente spazzata via dal campo. Le rotazioni accorciate non hanno permesso ai lariani di resistere all’esperienza dei padroni di casa.
Il punteggio finale di 75-39 chiarisce l’andamento del secondo tempo in maniera esaustiva.

“Abbiamo giocato la nostra partita e finché abbiamo tenuto in difesa siamo rimasti in partita. Appena abbiamo mollato nella nostra metà campo si è spenta la luce, anche perché in attacco non abbiamo praticamente mai fatto canestro.” il commento di coach Giuliano Pogliaghi.