Basket Serie D. Stasera riparte il campionato, quattro lecchesi al via

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Quattro formazioni della periferia lecchese – Mandello, Vercurago, Pescate e Civate – stanno per iniziare la nuova stagione di Serie D. Lo scorso anno tre di queste quattro completarono il podio della regular season, per poi sciogliersi ai Play Off, causa infortuni o calo di forma e motivazioni. Pescate, retrocessa, ha ottenuto il ripescaggio e si presenta al via con un nuovo coach.

La favorita del campionato è sicuramente la Tecnoadda Mandello di coach Marco Pozzi. I lariani hanno potenziato l’unico reparto “corto” che avevano col l’arrivo di Alan Zucchi da Pescate e di Michele Crippa dal Le Bocce Erba. Gli arancioblu hanno mantenuto intatta l’ossatura che poggia sul talento di Simone Paduano e su un gruppo che lo scorso anno pagò la sfortuna dell’infortunio del play proprio nel momento topico della stagione.

Si confermerà da Play Off l’Edilcasa Civatese, che ha scelto di non sostituire il tiratore Luca Negri e di lanciare un paio di giovani del vivaio.

Interessanti i progetti di Vercurago e Pescate. I coguari saranno al via con buona parte della squadra che lo scorso anno sfiorò le qualificazioni all’interzona del campionato d’Eccellenza U20. In pre stagione hanno mostrato un basket giovane e aggressivo e punteranno sul ritmo per mettere in difficoltà gli avversari. Coach Michele Monti parla di salvezza, ma la formazione potrebbe valere di più. A Pescate il nuovo coach Luca Lorenzon – esordiente assoluto! – proverà a guidare una squadra di talento, con tanti elementi giovani. Il play Mazzieri – da Vercurago – dovrebbe aiutare la gestione di una squadra che lo scorso anno patì in maniera incredibile l’addio di Marcello Butti. Grande occasione per mettersi in mostra per Maver (da Olginate) e per il lungo Omar Longhi, fisicamente buono anche per le categorie superiori.

Potenzialmente tutte e quattro le formazioni potrebbero tutte staccare il biglietto per i Play Off. Mandello non dovrebbe avere avversari, almeno nella regular season, e la Civatese è un gruppo rodato, ormai abbonato alla post season. Per Vercurago e Pescate, aspettiamo le prime uscite. Il talento comunque non manca in nessuna delle quattro formazioni.

Le formazioni lecchesi esordiranno tutte e quattro fra le mura amiche. Questa sera toccherà in contemporanea all’Autovittani Pescate – sul campo di Cesana Brianza – contro Bergamo, a Mandello contro Nibionno e Vercurago, che ospiterà l’esperta Sportiva Sondrio al PalaNovella. Domenica toccherà alla Civatese, contro il Basket Caravaggio.