Basket Serie D. Tripla vittoria, cade solo Mandello

Tempo di lettura: 4 minuti
Marcello Butti (Autovittani Pescate)
Marcello Butti (Autovittani Pescate)
Marcello Butti (Autovittani Pescate)

 

CALOLZIOCORTE (LC). Con una finale di partita incredibile l’Autovittani Pescate stacca la prima vittoria stagionale nella sfida casalinga contro La Torre.
I pescatesi giocano a Calolzio a causa di alcuni problemi tecnici del palazzetto di Malgrate. La partita inizia sui binari dell’equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a fuggire via.
Il primo vero tentativo di strappo lo mettono a segno i bergamaschi, aumentando la durezza dei contatti e chiudendo il terzo quarto avanti 50-58. Nell’ultima frazione La Torre continua a dilatare il vantaggio fino a cinque minuti dalla sirena finale, quando coach Colombo decide di giocarsi il tutto per tutto e mettere una squadra molto piccola, pressando a tutto campo. La mossa paga ampi dividendi: l’Autovittani, con un parziale di 11-0, aggancia gli ospiti a quota 71 e nel finale punto a punto chiude il match con freddezza ai tiri liberi.
Ottima prova di Marcello Butti, con 20 punti a referto. Per La Torre 21 di Previtali.

“Sono contento per i miei ragazzi, quando siamo riusciti ad alzare i ritmi e a giocare con la giusta aggressività la partita è cambiata. Il nostro tipo di partita è questo, corsa e punteggi alti” il commento di coach Colombo.

AUTOVITTANI PESCATE – LA TORRE 77-73
PESCATE:Butti 20; Gatti 2; Catanese n.e; Figini 3; Lorenzon 8; Longhi 4; Rotta 13; Rigamonti 2; Anghileri 12; Zucchi 3; Rusconi 6; Ghislanzoni 4. All. Colombo.

[clear-line]

VERCURAGO (LC). Serata tranquilla per la Fisiolecco Vercurago contro la BT Almennese, fanalino di coda del girone. Nonostante l’assenza di Matteo Ferrario – febbre – i ragazzi di coach Cocco non hanno problemi a conquistare il foglietto rosa.
La Almennese in attacco non è granché e la sfida contro la difesa d’acciaio dei Coguari si rivela da subito improba. La Fisiolecco chiude il primo tempo con un vantaggio già notevola (37-23) e non toglie il piede dall’acceleratore per tutta la ripresa, vincendo col larghissimo punteggio di 68-39.
Ottima prova di Davide Rebughini, autore di 13 punti.

“Questa è una partita interlocutoria, contro avversari che non sono stati in grado di metterci veramente in difficoltà. La prossima a Dalmine sarà molto diversa” il commento di coach Cocco.

FISIOLECCO VERCURAGO – BT ALMENNNESE 68-39
VERCURAGO:Corbetta 7; Bonaiti F. 4; Bianchini 6; Redaelli 10; Castoldi 8; Consonni 8; Rebughini 13; Ciceri 9; Fontana 3; Bonaiti A.; All. Cocco

[clear-line]

TREVIGLIO (BG). I giovani leoni di Treviglio fermano la corsa della Polisportiva Mandello, infliggendo alla truppa di coach Stefano Bissola la prima sconfitta stagionale.
La squadra bergamasca si conferma vera e propria bestia nera per le formazioni lecchesi – aveva vinto anche con Vercurago, tenendo i coguari a 40 punti – grazie a un gioco di grande dispendio fisico, con pressing costante per quaranta minuti. Mandello riesce a tenere bene nel primo tempo, chiuso sotto 31-28, ma subisce uno strappo imperioso dei padroni di casa a inizio ripresa, finendo sotto la doppia cifra di svantaggio.
I lariani non mollano la partita, rientrando anche sul -6 nell’ultimo quarto, ma non riusciranno mai ad impensierire veramente la squadra locale, che vincerà col punteggio di 67-54.

“Sono contento della prestazione dei miei ragazzi nel primo tempo – ha dichiarato coach Bissola – ma nel secondo il loro press ci ha triturato. Purtroppo non abbiamo quaranta minuti di partita a questo ritmo nelle gambe.”

SBT TREVIGLIO – POL. MANDELLO 67-54
MANDELLO:Invernizzi 3; Guanziroli 2; Fazio S. 2; Gennaro 4; Motta 5; Melzi 6; Radaelli 4; Corti 6; Pennati 3; Niang 19. All. Bissola

[clear-line]

LA VALLETTA BRIANZA (LC). In casa della ARS Rovagnate la F.lli Maggi Civatese gioca una partita dai due volti ma, alla fine, torna a casa con una sofferta vittoria in più in classifica.
Il primo tempo vede un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, con i padroni di casa che tentano una mini fuga nel secondo quarto – anche sei punti di vantaggio – e Civate che abbozza, reagisce e va al riposo sul 28-32.
La fuga che sembra buona è quella ospite del terzo quarto. Civate costringe Rovagnate a soli sei punti e scappa sul 34-48. Purtroppo per coach Brusadelli, i grigiorossi vanno in tilt nell’ultima frazione e una Rovagnate arrembante riesce a impattare a quota 62, allungando la partita ai tempi supplementari.
Nell’over time i padroni di casa finiscono la benzina e la Civatese, guidata da un super Fabio Panzeri, può chiudere vincendo 66-75.

“Una vittoria importante in chiave salvezza – ha dichiarato coach Brusadelli – anche se sul +16 abbiamo smesso di giocare, facendoli rientrare nel match. Siamo stati bravi a mantenere la calma nei supplementari e vincere la partita, anche grazie a due canestri incredibili di Fabio Panzeri. .

ARS ROVAGNATE – F.LLI MAGGI CIVATESE 66-75 d.t.s.
CIVATE:Fracassa 9; Galli 8; Corti 21; Bosso; Boselli; Bonati; Castagna D. 13; Panzeri F. 17; Valsecchi; Pirovano 3; Rusconi; Capovilla 4. All. Brusadelli