Basket Serie D. Tris lecchese, perde solo la Civatese

Tempo di lettura: 3 minuti
Coach Ernesto Cocco (foto L. Polvara)
Coach Ernesto Cocco (foto L. Polvara)

 

TORRE BOLDONE– Senza Daniele Galli e Paolo Capovilla la F.lli Maggi Civatese fa una pessima figura – meno di quaranta punti segnati – sul campo del La Torre Basket.
I lecchesi avevano anche iniziato il match col piede giusto, chiudendo il primo quarto avanti 13-18. Purtroppo per coach Marco Brusadelli la sua squadra si spegne progressivamente. I bergamaschi rimontano già nel secondo quarto, andando al riposo sul 30-27. Nella ripresa la F.lli Maggi sparisce completamente dal campo, segnando la miseria di 12 punti in venti minuti di gioco e perdendo col punteggio di 63-39.

“Siamo partiti bene, ma alla lunga abbiamo pagato le assenze di Galli e Capovilla, oltre che la serata storta al tiro di Panzeri e Castagna” ha dichiarato coach Marco Brusadelli.

LA TORRE BASKET – F.LLI MAGGI CIVATESE 63-39
CIVATE:   Valsecchi 10, Castagna 7, Corti 6, Fracassa 5, Panzeri F. 3, Bosso P. 3, Bosso D. 3, Rusconi 2, Bonati 0, Panzeri S. 0, Boselli 0. All. Brusadelli/Grillo

[clear-line]

MANDELLO– Al termine di una partita tutt’altro che bella la Polisportiva Mandello regola l’Almennese Basket e conquista matematicamente la salvezza, visto il vantaggio di sei punti – con scontro diretto a favore – ai danni dell‘Autovittani Pescate.
I ragazzi di coach Stefano Bissola subiscono il gioco fisico dei bergamaschi per tutto il primo tempo, venendo poi fuori nel terzo quarto, vinto con un parziale di 19-11.
La squadra lariana gestisce il finale di partita senza problemi, vincendo col punteggio di 66-61.

“Una brutta partita, devo ammetterlo, però l’importante era prenderci i due punti e ci siamo riusciti” il commento del coach bergamasco.

POL. MANDELLO – ALMENNESE BASKET 66–61
MANDELLO:  Guanziroli 7, Fazio 0, Motta 15, Melzi 19, Redaelli 8, Donà 4, Pennati 0, Mauri 0, Niang 2, Penci 11, Marrazzo 0. All. Bissola

[clear-line]

VERCURAGO – La Fisiolecco Vercurago batte al PalaNovella la Nino Ronco Ornago e si guadagna matematicamente i Play Off di serie D, con la possibilità di risalire ulteriormente la classifica e agganciare il quinto posto.
I coguari disputato la solita partita “diesel”, lasciando sfogare gli avversari nel primo quarto (16-19) e poi prendendo saldamente in mano le redini del match.
Dopo aver chiuso il primo tempo avanti 34-28, la squadra di coach Ernesto Cocco polverizza Ornago nella terza frazione, arrivando a sfiorare i trenta punti di scarto (55-37) e gestendo con tranquillità l’ultimo parziale.

“L’obiettivo era quello di riuscire a vincere e centrare i Play Off: missione compiuta – ha dichiarato coach Cocco – è stata una vittoria di squadra.”

FISIOLECCO VERCURAGO – NINO RONCO ORNAGO 64-53
VERCURAGO:  Consonni 12, Corbetta 5, Ferrario 18, Castoldi 9, Redaelli 9, Papini 2, Rebughini 5, Fontana 4, Bianchini 0, Lanfranchi 0, Bonaiti A. 0. All. Coppo

[clear-line]

PESCATE – Anche la lanciatissima Dalmine deve pagare dazio sul campo di Malgrate, dove l’Autovittani Pescate ha preso più di uno scalpo eccellente.
I ragazzi di coach Colombo partono col freno a mano tirato (3-10), ma possono contare su un superlativo Riccardo Rotta, autore dei primi otto punti di squadra.
Pescate chiude il primo quarto sotto di un punto, ma grazie ai guizzi di Kaho e Mencarelli rimette la partita sul giusto binario nel secondo quarto, andando al riposo sul 37-39.
Nella ripresa i lecchesi mantengono il controllo del match con la difesa, non consentendo mai a Dalmine di rientrare in partita e vincendo col punteggio di 79-64.

“Come al solito contro le squadre forti ci esaltiamo – ha dichiarato coach Colombo – sono molto contento della prestazione dei miei ragazzi, hanno giocato veramente bene.”

AUTOVITTANI PESCATE – CRAL DALMINE 79-64
PESCATE:  Butti 9, Gatti 3, Lorenzon 8, Longhi 6, Mencarelli 6, Rotta 10, Rigamonti 9, Kaho 15, Zucchi Alan 0, Rusconi 10, Ghislanzoni 0, Polvara 3. All. Colombo