Basket serie D. Vercurago vince il derby contro Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti
Coach Ernesto Cocco (foto L. Polvara)
Coach Ernesto Cocco (foto L. Polvara)
Coach Ernesto Cocco (foto L. Polvara)

LECCO –La Fisiolecco Vercurago vince il terzo derby casalingo su tre, respingendo con perdite l’assalto di un’incerottata Mandello, affidata alla guida di coach Marco Del Nero a causa della squalifica di coach Stefano Bissola.

Mandello parte subito in maniera pimpante, Niang delizia la platea con una schiacciata da Top Ten e Sebastiano Melzi non fa rimpiangere Motta – al rientro da un infortunio alla caviglia, partirà dalla panchina – e Stefano Fazio, out con una lesione al collaterale del ginocchio. Guidata dalla gioventù dei due ragazzini, Mandello prova a tenere sotto scacco l’esperta Vercurago, ma la squadra di coach Cocco può schierare il rientrante Tae Ki Kim e l’impatto del giocatore coreano è subito di grande livello, con sette punti consecutivi nel primo quarto.

Vercurago prova a staccare gli arancioblu affidandosi ai muscoli di Castoldi in mezzo all’area, anche se Mandello cerca di restare in scia, rimanendo a un possesso di distanza per quasi tutto il secondo quarto e andando al riposo di metà partita sul 43-34.

L’inizio della ripresa è tutto per i coguari. Mandello segna solo sei punti nel terzo quarto – quattro di Melzi – e chiude la frazione sotto 58-40. I ragazzi di coach Del Nero provano a rientrare con due triple consecutive di Mattia Gennaro, ma Vercurago non si spaventa e gestisce con esperienza i possessi dell’ultimo quarto, chiudendo il match senza problemi e vincendo col punteggio di 69-56.

“Una bella partita, Mandello gioca un ottimo basket, ma noi siamo stati bravi. Sono contento del ritorno di Tae Ki Kim, un giocatore prezioso per questa squadra” il commento di coach Cocco.

“Dopo un primo tempo equilibrato, nel secondo abbiamo patito la loro fisicità – ha dichiarato coach Stefano Bissola – dovevamo giocare con più velocità, pensare di vincere sfidandoli al loro ritmo è impossibile”.

FISIOLECCO VERCURAGO – POL. MANDELLO 69-56
VERCURAGO:Consonni 5; Corbetta 2; Ferrario 12; Rebughini 5; Kim 17; Bonaiti; Redaelli 7; Ciceri 6; Castoldi 15; Fontana n.e; Bonaiti A. n.e. All. Cocco
MANDELLO:Invernizzi 2; Guanziroli 3; Gennaro 14; Fazio; Motta 5; Melzi 18; Radaelli 2; Corti 4; Pennati 2; Niang 6; Penci; Ciappesoni n.e. All. Del Nero