Basket SerieB. Brava Gimar Lecco, battuta la Sangiorgese

Tempo di lettura: 2 minuti
Giacomo Bloise

La Gimar Lecco batte in casa la Sangiorgese col punteggio di 66-61

Gran prova di Giacomo Bloise

LECCO – La Gimar Lecco torna alla vittoria difendendo il campo di casa del Bione dall’assalto della Sangiorgese.

Coach Eliantonio propone un quintetto nuovo, con Kyril Tsetserokou e Giovanni Romanò. La partita fatica a decollare e il primo canestro lariano arriva solo dopo tre minuti di gioco, con una “bomba” di Giacomo Bloise (3-2). La Sangiorgese prova ad allungare, ma il coach inserisce i muscoli di un volitivo Tommaso De Gregori per battagliare nell’area. Il centro romagnolo è tra i più positivi in un primo quarto francamente bruttino su entrambi i fronti, chiuso sul punteggio di 10-11.

Nel secondo quarto la Gimar patisce la grande aggressività degli ospiti a rimbalzo, anche se le percentuali dei milanesi sono fortunatamente deficitarie. Dopo un lungo inseguimento la Gimar impatta a quota ventitre con cinque punti consecutivi di Giulio Mascherpa. I lecchesi chiudono in gas e vanno al riposo con due punti di vantaggio (27-25)

La Gimar inizia il secondo tempo con una tripla di Mascherpa, ma la Sangiorgese risponde con un parziale di otto punti consecutivi. Un’altra canestro da oltre l’arco del pavese rimette la gara in parità (33-33).
La squadra lecchese alza il volume della difesa e prende il comando della partita, senza tuttavia riuscire a staccare gli ostici avversari.

L’ultimo quarto inizia con la Gimar avanti (47-43). Due canestri consecutivi da oltre l’arco di Giacomo Bloise vanno volare i lecchesi fino alla doppia cifra di vantaggio (55-45). Proprio nel momento migliore la Gimar perde in rapida successione Carlo Trentin – infortunio al fianco – e De Gregori per raggiunto limite di falli. La Sangiorgese prova ad approfittarne e col canestro da tre punti di Andreani si riporta a un solo possesso di svantaggio (60-57) con ancora quattro minuti sul cronometro. Il sorpasso ospite arriva a meno di due minuti dalla sirena col jumper di Bocconcelli (60-61).
Un canestro da tre punti di Bloise rilancia il Lecco nel momento di massima difficoltà.

Incredibile il finale: il play erbese perde palla a dieci secondi dalla fine, Fabio Stefanini la recupera da terra dopo un contrasto con un avversario. Coach Quilici protesta troppo veementemente, così come Andreani, ed entrambi vengono sanzionati con un fallo tecnico. Il libero di Juan Marcos Casini e i due di Mascherpa, dopo il fallo sistematico, chiudono il match sul punteggio di 66-61

GIMAR LECCO – LTC SANGIORGESE 66-61
PARZIALI: 10-11, 27-25. 47-43.
LECCO: Di Simone n.e, Vitelli, Bloise 15, Casini 10, Mascherpa 16, Favalessa, Tsetserokou 9, Romanò, Stefanini 5, Trentin 4, De Gregori 7.  All. Eliantonio
SANGIORGESE: Banchero 2, Bocconcelli 4, Roveda 5, Andreani 13, Leardini 9, Colombo 10, Apuzzo, Berra 6, Fontana n.e, Ganna n.e, Toso 10, PArlato 2. All. Quilici.