Basket, settimana di Finali Nazionali per le ragazze del Costa

Tempo di lettura: 3 minuti

basket canestro pallaCOSTA MASNAGA – Ultimo sprint per le Under 18 Elite che da lunedì 16 a sabato 21 maggio saranno impegnate nell’atto conclusivo della stagione, alle Finali Nazionali di categoria a Roseto degli Abruzzi.

La cerimonia di apertura della manifestazione si svolgerà, oggi, domenica 15 alle 18 presso il Pala Maggetti, l’impianto dove si disputeranno tutte le gare in programma di questa finale. La formula prevede due gironi di 4 squadre ciascuno, che si incontreranno con la formula all’italiana con gare di sola andata; la prima e la seconda classificata di ogni girone saranno ammesse alle semifinali, le cui perdenti si giocheranno la “finalina” per il terzo posto, mentre le due vincenti si contenderanno il titolo di Campioni d’Italia 2016.

Le “panterine” sono inserite nel girone B, in compagnia di Umana Reyer Venezia(campione uscente 2015), Kinder+Sport Schio e Basket Girls Ancona, il girone A è composto invece da Geas Sesto San Giovanni, Rittmeyer Marghera, Basket Femminile Varese e Minibasket Battipaglia.

L’esordio delle masnaghesi è atteso per le 18 di lunedì 16, quando la squadra allenata da Fabrizio Ranieri troverà sulla propria strada la Reyer Venezia, il team scudettato in carica, per un incontro che si preannuncia subito davvero tosto. La formazione veneta, che può contare praticamente su giocatrici che nella Nazionale di categoria giocano stabilmente con tanti minuti a disposizione, ha però in Madera, Kubaj, Pinzan e Smorto le proprie pedine forse più rappresentative. Da considerare, proprio a conferma dell’estrema qualità del roster orogranata, che quasi tutto l’organico lagunare ha disputato il campionato di A2, piazzandosi agevolmente tra le prime otto e mostrandosi tra le squadre più agguerrite e quadrate della categoria.

Match sulla carta quindi proibitivo per le biancorosse che però proveranno ancora una volta a stupire e a stupirsi poiché, lo ricordiamo, sovvertendo già i pronostici della vigilia per l’interzona, riuscirono a qualificarsi brillantemente per l’appuntamento di Roseto degli Abruzzi, confermando le proprie qualità.

Ed è proprio dalla consapevolezza dei propri mezzi che le giovani ragazze della Partec dovranno partire: da una parte grande serenità e leggerezza, dall’altra solita estrema professionalità e serietà nell’affrontare questa nuova sfida in cui le “panterine” sanno già di aver realizzato una mini impresa, staccando il pass per le Finali.

Mini impresa che però non è bastata senz’altro a saziare la sete di vittorie con cui le lombarde si prepareranno a scendere in campo per riuscire a stupire ancora una volta e confermarsi come autentica outsider del torneo.

 

 

Questa la formazione che parteciperà alle Finali:

5 Novati Paola, 9 Emma Fontana, 10 Beatrice Del Pero, 11 Giorgia Balossi, 12 Greta Seveso, 14 Gaia Frigerio, 15 Tracy Nwohuocha, 16 Cincotto Alice, 17 Laura Meroni, 18 Sara Polato, 33 Gaia Celli.

 

All.: Fabrizio Ranieri

Vice Allenatore: Masha Maiorano