Basket. “Shaggie” Negri ancora nel giro della nazionale di 3vs3

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Negri, primo giocatore inginocchiato da destra.

LECCO – Proseguono le belle notizie per i cestisti lecchesi, anche quelli che ormai giocano fuori dalla provincia. Andrea Negri, ex capitano del Basket Lecco e attualmente giocatore dell’Aurora Desio, è tornato nel giro della nazionale di 3vs3, venendo convocato per il raduno di Udine che si è disputato dal 27 al 29 dicembre 2015.

“Come al solito è stata una bella esperienza – ha dichiarato Andrea in una breve intervista telefonica – molto formativa. Lunedì ci hanno fatto allenare su specifiche situazioni di gioco e martedì abbiamo fatto delle mini partite. Rispetto a quando ho vestito la maglia azzurra io il livello si è molto alzato, se pensiamo che hanno convocato atleti di serie A2 come Iannilli e Santolamazza, oltre che il capocannoniere della serie B Zampolli.”

Dal punto di vista personale, l’ala lecchese non è completamente soddisfatta. “Onestamente potevo fare meglio, e purtroppo sono stato frenato da un infortunio alla spalla nell’allenamento di martedì. In ogni caso è già stato molto bello rientrare nel giro, dopo lo stop forzato a causa dell’infortunio al ginocchio. Per ora non mi preoccupo del fatto di riuscire a fare la squadra, prendo ogni singola convocazione come l’occasione per fare bene e alla fine si tireranno le somme.”

 

Andrea Negri in maglia Aurora Desio
Andrea Negri in maglia Aurora Desio

 

Il 2016 della nazionale azzurra di 3vs3 sarà molto pieno. Il 5 marzo ci sarà una seconda convocazione, in cui potrebbero essere visionati ulteriori giocatori. Dopo il secondo raduno verranno annunciati i quattro giocatori che difenderanno l’onore dell’Italia nei tornei stagionali.
In estate il quartetto azzurro dovrà cercare di qualificarsi per i campionati europei. Dopo l’eventuale partecipazione alla manifestazione, la squadra italiana andrà a disputare i campionati mondiali in Cina. Per questo torneo, che si disputerà in ottobre, gli atleti azzurri sono già qualificati, essendo tra le migliori squadre del ranking mondiale.