Basket. Super Cisse, il Lecco torna alla vittoria

Tempo di lettura: 3 minuti

Sport - Basket - BL - rimini - 30 novembre 2013basket, leccoLECCO – Dopo tre sconfitte consecutive il Basket Lecco cerca al Bione di muovere una classifica diventata improvvisamente deficitaria. La sfida con la Rimini del talento Hassan – che terminerà come miglior marcatore tra gli ospiti a quota venti – sembra alla portata dei lecchesi.

Il Basket Lecco torna ai due lunghi e la scelta subito premia, col canestro su rimbalzo offensivo di Bassani. Lecco domina a rimbalzo offensivo ma fatica in difesa, cercando di correre appena possibile. Appena la squadra lecchese perde velocità esce fuori il talento di Rimini, che mette un parziale di 0-9 e costringe coach Piazza al time out sul 8-13.

Al rientro dal time out i blucelesti ritrovano fluidità e con due canestri di Gatti si riportano sotto nel punteggio. La tripla di uno stratosferico Cisse – 4/4 da oltre l’arco – avvicina ulteriormente la squadra di casa che chiude il primo quarto sotto 17-19.

Nel secondo quarto dentro Casati, ma Rimini trova subito la tripla con Gabellieri del +5. Piazza inserisce anche Crippa – fresco di convocazione con la nazionale U20, bravo! – per un ottimo Bassani. Lecco impatta con Casati e tiene botta col quintetto giovane con Todeschini, Crippa e l’energia inesauribile di Cisse, andando addirittura avanti con la tripla del colored sul 33-31. Il fallo di Angiolini su un tiro da oltre l’arco di Hassan permette a Rimini un gioco da quattro – due liberi e canestro sul rimbalzo offensivo di Squeo – che porta avanti gli ospiti di due punti; ma due liberi dello stesso Angio e una tripla di un troppo silenzioso Gatti consentono alla squadra bluceleste di andare al riposo con un punto di vantaggio sul 38-37.

Coach Piazza rimette il quintetto base a inizio secondo tempo. La partita si accende e anche Novati segna i suoi primi punti, iscrivendosi a referto. L’incontro prosegue sui binari dell’equilibrio: Lecco prova ad allungare ma Hassan con una tripla e tre liberi guadagnati con furbizia tiene a contatto Rimini.

Gli ospiti giocano la carta della zona ma Lecco la punisce con cinque punti consecutivi e il canestro di rapina di Bassani fissa il punteggio sul 61-52, massimo vantaggio per i locali, al trentesimo minuto.

Il quarto periodo inizia coi fuochi d’artificio: furto e due di Silvestrini a cui risponde Angiolini – 17 punti in 27 minuti – con una tripla. La successiva tripla di Gatti consente al Lecco di fissare il nuovo massimo vantaggio sul 67-56. I blucelesti sparano come cecchini da oltre l’arco e a Rimini non basta il sostegno dei tifosi per evitare di sprofondare. Quando coach Rossi decide di fermare il gioco mancano 4 minuti alla sirena e il punteggio vede il Lecco avanti 79-61. Rimini non ci crede più e i blucelesti chiudono il match senza sussulti con un perentorio 82-66.

BASKET LECCO – BASKET RIMINI CRABS 82-66
(17-19; 38-37; 61-52; 82-66)

Basket Lecco: Casati 3; Angiolini 17; Cisse 21; Todeschini; Gatti 20; Bassani 13; Cesana; Crippa 2; Novati 6; Negri.

Basket Rimini Crabs: Tassinari 8; Aglio 5; Piastrellini; Biordi n.e; Silvestrini 17; Hassan 20; Marengo 5; Squeo 6; Bosio 2; Gabellini 3.