Basket. Super Lierna, Calolzio sfiora l’impresa a Bergamo

Tempo di lettura: 3 minuti
Smaniotto

Basket Smaniotto di LiernaLIERNA – La Carpe Diem Calolzio ha ritrovato se stessa andando a sfiorare l’impresa a Bergamo. Una Lierna formato cinque stelle distrugge Cernusco e fa un ulteriore passo verso la salvezza.

Calolzio. Dopo essersi sbloccata – con brivido! – settimana scorsa in casa la Carpe Diem Calolzio sfiora il colpo gobbo a Bergamo, contro una delle migliori formazioni del campionato.

L’inizio dei lecchesi è tutt’altro che tonico, ma la squadra avversaria ha nomi che fanno impressione: Masper, Mercante e Drusin su tutti. Calolzio tiene sino a metà quarto e poi subisce un tremendo 12-0, chiudendo i primi dieci minuti sotto 28-15. Nel secondo quarto i lecchesi rischiano di sprofondare (41-25) prima che due triple consecutive di Paduano e Borghi diano un segnale di vita.

A metà partita coach Bertari suona la sveglia e come al solito il primo a sentirla è capitan Paduano – 16 punti e 4/6 da oltre l’arco – che si carica la squadra sulle spalle. Il 52-34 con cui Bergamo fugge via in altri tempi sarebbe stato il segnale della disfatta ma questa Carpe Diem ha ritrovato gioco e anima. La reazione è un 4-18 tremendo che inizia a far tremare i bergamaschi che, difendendo con sufficienza, ora si trovano anche con le polveri bagnate in attacco.

Nell’ultimo quarto Bergamo grazie a super Masper – 25 punti e 15 rimbalzi – torna ancora a dieci punti di vantaggio anche se Calolzio riesce ad arrivare sino ai tre punti di divario, senza per altro riuscire ad agganciare i rivali, perdendo 73-70. La squadra lecchese paga la differenza a rimbalzo – 53-29 per Bergamo, 29-9 nel solo primo tempo – ma dimostra comunque di essere viva e di potersela giocare con le migliori. Il campionato di Calolzio ricomincia da qui, nell’attesa di recuperare Cesana.

 

Lierna. Brutto ritorno in riva al lago per gli ex laghèè Redaelli e Traorè, che si sono trovati contro una Lierna solidissima e vogliosa di dedicare i due punti allo sfortunato Mencarelli, che ha chiuso la stagione in anticipo a causa della rottura del tendine d’Achille.

L’inizio partita vede i piccoli di coach Colombo prevalere sul quintetto alto di coach Redaelli, costretto ad adeguarsi ai ritmi degli avversari. Lierna scatta via sul 20-9 del primo quarto e continua a martellare anche nel secondo, con un ottimo Anghileri – 13 punti in serata! – che mette il punto esclamativo con una schiacciata poderosa. Cernusco quasi senza accorgersene si ritrova sotto 45-30 e con le idee da riordinare a metà partita.

Il secondo tempo però vede Lierna comunque premere sull’acceleratore. Dopo aver chiuso il terzo quarto su punteggio di 60-39 i ragazzi di Colombo continuano a spingere sino a sotterrare i rivali sotto trenta punti di scarto. A quel punto la furia liernese si placa e Cernusco riesce a limitare i danni.

Lierna vince 75-55 con 20 punti di Kaho e 18 di Smaniotto. Negli avversari 19 punti per Teruzzi.