Basket. Una Gimar incerottata perde a Cento

Tempo di lettura: 2 minuti
Daniele Quartieri (Gimar Lecco)
Daniele Quartieri (Gimar Lecco)
Daniele Quartieri (Gimar Lecco)

 

CENTO (FE) – La Gimar Lecco torna a Cento quasi due anni dopo l’impresa che consentì ai blucelesti di raggiungere il punto più alto della loro storia sportiva, il passaggio al secondo turno dei Play Off di serie B, espugnando il campo della Benedetto XVI due volte in altrettante partite. Purtroppo per i tifosi lariani questa volta i padroni di casa – quarti in classifica – non si sono fatti sorprendere e hanno respinto con qualche patema il coraggioso assalto lariano, senza Michele Peroni – infortunatosi durante l’amichevole con Desio e non in grado di scendere in campo – e con un Jacopo Balanzoni in condizioni assolutamente precarie dopo i problemi avuti durante il periodo natalizio.

I primi punti della partita li mette a segno la Baltur, ma i ragazzi della Gimar rispondono subito presente, scappando sul 2-4 e facendosi trovare sotto di soli tre punti (9-6) a metà primo quarto. Purtroppo per coach Meneguzzo, i blucelesti si incagliano e Cento fugge, chiudendo la prima frazione sul 15-6.
Il parziale di 9-0 per Cento potrebbe essere l’inizio di un prematuro tracollo, ma il Basket Lecco inizia il secondo quarto come meglio non potrebbe: sette punti consecutivi rimettono i lecchesi in scia, due liberi di Balanzoni impattano a quota 17 e il canestro di Quartieri dà il massimo vantagglio agli ospiti sul 18-23. Tutto facile? No di certo, visto che per cinque minuti la Gimar non segna un singolo punto. La Benedetto XVI approfitta del nuovo black out ospite per mettere a segno un tremendo 12-0 e chiudere il primo tempo sul rassicurante punteggio di 30-23.

La Gimar non molla la partita neanche nel secondo tempo, iniziando un lungo inseguimento che si concluderà col sorpasso (37-38) grazie alle triple di Siberna prima e di Quartieri poi. L’ultimo vantaggio lariano avverrà a otto minuti dalla fine del match col tiro di Gaetano Spera. Da quel momento in poi il Lecco non segnerà per cinque lunghissimi minuti, concedendo a Cento l’allungo decisivo, che porterà gli emiliani a vincere col punteggio di 65-57.

“Ce la siamo giocata sino alla fine, mi resta più di qualche rammarico per qualche fischio “chirurgico” proprio nel momento in cui potevamo rientrare. Ora più che mai dobbiamo guardarci dietro, visto la vittoria di Padova, e pensare all’importante sfida di domenica prossima contro Crema” il commento di coach Massimo Meneguzzo.

BALTUR CENTO – GIMAR LECCO 65-57
CENTO: D’Alessandro 14; Brighi 10; Andreaus 6; Benfatto 16; Pignatti; Bedetti 4; Bravi n.e; Caroldi 15; Botteghi; Farabegoli n.e.
LECCO: Quartieri 13; Brambilla 4; Todeschini 15; Spera 6; Siberna 10; Balanzoni 4; Vitelli n.e; Urbani 5; Fumagalli; Piva n.e.