Basket Valmadrera: la Sea Logistic vince e convince in casa sua

Tempo di lettura: 4 minuti
Pallone Basket

VALMADRERA – Le ragazze di Coach Frigerio disputano una grande partita tra le mura amiche, liquidando 62-60 l’insidiosissima Calligaris Triestina

Gioca una partita tutta grinta, cuore e intensità, la Sea Logistic Valmadrera, che scaccia i fantasmi delle tre sconfitte consecutive, in altrettante trasferte, e torna a sorridere in casa sua, centrando la seconda vittoria stagionale in altrettante partite casalinghe. L’avversaria, tra l’altro, era quella Calligaris Triestina che -prima di sabato- aveva perso un solo match ai tempi supplementari; per questo, il 62-60 della sirena finale è il paradigma delle speranze riguardo il futuro per le ragazze di Coach Frigerio.

basket_palloneLa cronaca. Con Canova ancora ai box, ma pronta a rientrare per il match di sabato prossimo, Coach Frigerio si affida a un quintetto con Molteni in play, Bussola in guardia, Capiaghi in ala piccola, Scudiero in ala forte e Vassena sotto le plance, al cospetto di una formazione giovane e frizzante, corredata dalla classe di Vida.

I primi tre punti del match li inventa Molteni, grazie a una tripla dal palleggio e, dopo i due liberi di Trimboli, il match sembra una gara nel tiro da fuori: a Capiaghi (6-3) risponde Vida (6-7), mentre Bussola e Vassena non sbagliano dalla lunetta (10-7). Dopo il timeout esterno (a 3’29”), il match corre sul filo sottile dell’equilibrio e, a furia di sorpassi e controsorpassi, si va al primo riposo sul +1 ospite (16-17), preludio ad altri 30 minuti punto a punto.

Le venete provano ad allungare in avvio di secondo quarto, toccando addirittura il +5 (16-21) con la solita Vida; Valmadrera, però, è brava a non sfaldarsi, trovando ben presto il sorpasso (24-23) con i due liberi di Bussola, a 3’37” dall’intervallo. Coach Nevio sceglie l’opzione della zone press, che provoca un paio di palle perse lecchesi, ma la partita non sembra volerne sapere di trovare un padrone, tanto che si va al riposo sul 34-33; le venete sono a contatto grazie ai 21 punti di Vida e ai 12 rimbalzi offensivi, unico neo nelle statistiche di Valmadrera.

Scudiero apre le danze di un terzo quarto che sembra spostare l’inerzia in modo definitivo, perché Valmadrera chiude un parziale di 9-0, raggiunge la doppia cifra di vantaggio (43-33) e concede il primo canestro ospite della frazione solamente dopo 5’16” di gioco. Le ospiti, però, hanno il merito di rimanere con la testa nel match, aggrappandosi alla solita Vida e ad alcune giocate di buona intensità sotto le plance, tanto che limitano i danni e vanno all’ultimo riposo sotto solamente di cinque lunghezze (52-47).

In avvio di quarto periodo, la Sea Logistic prova a mantenere la distanza di sicurezza, trovano due liberi di Molteni (53-49), ma vedendosi piano piano rosicchiare l’esiguo vantaggio, tanto che, a 2’44”, il punteggio recita 58 pari. Molteni e Capiaghi fanno 0/4 ai liberi, ma Vassena toglie le castagne dal fuoco inventandosi la penetrazione del 60-58; alla penetrazione di Zecchin (60-60) rispondono i liberi di Bussola (61-60) e Capiaghi (62-60) mentre, sull’ultima rimessa ospite, Vida trova solo una conclusione con quattro mani in faccia e scaglia sul ferro le velleità di recupero.

Successo importante, dunque, per la Sea Logistic Valmadrera, che disputa un match di ottima intensità difensiva e buona circolazione offensiva, pagando qualcosa alla classe di Vida (28 punti) e ai centimetri avversari, ma rispondendo con giro palla e penetrazione delle esterne. I quattro punti in classifica sono frutto delle due vittorie casalinghe, mentre ora il calendario sembra mettersi in discesa, con la seconda partita consecutiva a Valmadrera (sabato, ore 20), dove farà visita il Basket San Salvatore.

TABELLINI:

SEA LOGISTIC VALMADRERA: Bussola 13, Capiaghi 11, Scudiero 19, Molteni 8, Pirovano, Guebre N.E., Lacquaniti, Gusmaroli 4, Vassena 7, Corneo N.E.. Coach Maurizio Frigerio.

CALLIGARIS TRIESTINA: Rossellini 5, Zecchin 2, Trimboli 4, Vida 28, Miccoli M. 2, Bianco 9, Cerigoni 3, Miccoli C. 2, Silli, Romano 5. Coach Nevio Giuliani.

RISULTATO SETTIMA GIORNATA DI ANDATA:
Velco Vicenza-Basket San Salvatore 58-57
Delser Udine-Querciambiente Muggia 52-56
Sea Logistic Valmadrera-Calligaris Triestina 62-60
Riposa:Mercede Alghero

CLASSIFICA:
Velco Vicenza 10
Calligaris Triestina 8
Delser Udine 8
Querciambiente Muggia 8
Basket San Salvatore 4
Sea Logistic Valmadrera 4
Mercede Alghero 0

PROSSIMO TURNO:
Sea Logistic Valmadrera-Basket San Salvatore
Velco vicenza-Calligaris Triestina
Querciambiente Muggia-Mercede Alghero
Riposa: Delser Udine