Basket. Vercurago promossa e imbattuta, GSG Civatese ai Play Off

Tempo di lettura: 3 minuti
Perfect Season per l'ADB Vercurago

VERCURAGO/CIVATE – Due squadre lecchesi si sono distinte nel campionato di Promozione, il primo organizzato sotto la FIP Bergamo: l’ADB Vercurago e il GSG Civatese. Entrambe le formazioni hanno in comune due caratteristiche; la prima è quella di essere formate da un gruppo solido, la seconda quella di disputare un campionato al di sopra di ogni più rosea aspettativa.

Con l’ADB Vercurago abbiamo finito le definizioni. La squadra di coach Ernesto Cocco – promossa con quattro turni di anticipo – è riuscita a chiudere la stagione imbattuta: 28 vittorie, nessuna sconfitta.

 

Perfect Season per l'ADB Vercurago
Perfect Season per l’ADB Vercurago

 

“Onestamente non eravamo partiti con questo obiettivo, ma con l’avanzare del campionato abbiamo iniziato a crederci. È bello sapere di aver fatto qualcosa che difficilmente sarà eguagliabile.” ha dichiarato il capitano dei coguari Marco Corbetta.

Il segreto di Pulcinella, secondo il playmaker, è il gruppo: “Questa squadra è basata su un gruppo di giocatori molto unito, quasi una famiglia. Ora non vediamo l’ora che inizi il campionato di Serie D, giocheremo per toglierci qualche soddisfazione e restarci il più possibile:”

Se l’ADB aveva comunque un roster forte, composto da giocatori di categoria superiore, nessuno avrebbe mai scommesso sull’incredibile campionato della Civatese, promossa solo lo scorso anno dalla Prima Divisione.

 

GSG Civatese - Roster 2014/15
GSG Civatese – Roster 2014/15

 

“Vero, siamo neopromossi, ma abbiamo rinforzato il roster aggiungendo Arturo Fracassa, Andrea Corti e riportando a casa Bosso e Castagna.” ha dichiarato l’allenatore Marco Brusadelli.

Il campionato della Civatese era iniziato con qualche difficoltà – quattro sconfitte nelle prime sette partite – ma poi la squadra è cresciuta esponenzialmente, vincendo 19 delle ultime 21. Resta il rammarico del punto di differenza canestri che – a parità di classifica – ha fatto scendere i grigiorossi al terzo posto, dietro Cavenago.

“Ovviamente siamo contenti del campionato fin qui disputato. Il progetto era quello di costruire una squadra che potesse salire in serie D nel giro di tre anni, mai avremmo pensato di poter arrivare a disputare i Play Off quest’anno.” il commento di coach Brusa.

 

Il pubblico presente al PalaCivitz di Civate
Il pubblico presente al PalaCivitz di Civate

 

Ora la GSG Civatese si giocherà la promozione in serie D contro la Visconti Bergamo. Le date degli incontri saranno queste: andata a Brignano Gera d’Adda giovedì 21 maggio 2015 (ore 21.30),  ritorno a Civate venerdì 29, stesso orario. L’eventuale gara 3 non è ancora stata fissata.