Basket. Vittorie lecchesi nei tornei pre stagionali

Tempo di lettura: 3 minuti
Basket NP Olginate Trofeo Sironi
Basket NP Olginate Trofeo Sironi

LECCO – Nel fine settimana lungo dei tornei pre stagionali, solo Basket Lecco e Mandello hanno steccato l’appuntamento. I blucelesti, pur perdendo entrambe le gambe di misura, sono giunti quarti al trofeo Biganzoli, perdendo con Varese (62-60) la semifinale e contro Basket Settelaghi la finalina (68-60).
Venerdì si è tenuto il classico Memorial Butta a Calolziocorte. La squadra locale, allenata da coach Pasqua, ha affrontato in gara secca la Cernusco sul Naviglio (Creg) di coach Marco Redaelli, allenatore visto per molti anni sulla panchina calolziese.

La squadra lecchese ha faticato a vincere il torneo di casa (65-61 il risultato finale), pagando qualche palla persa di troppo e una percentuale al tiro migliorabile. Si è comunque vista la nuova impostazione voluta da coach Pasqua: difesa aggressiva e correre il più possibile. Bene il capitano Simone Paduano – 16 punti – e anche Bassani, 12 punti e tanta sostanza sotto le plance.
La NPO Olginate ha trionfato nel Trofeo Sironi, battendo la quotata Lissone in finale, dopo aver vinto la semifinale contro la Posal Sesto San Giovanni. La partita di amichevole aveva solo il nome, visto che entrambe le squadre non si sono risparmiate e il punteggio finale – 56-52 per i lecchesi – mette bene in evidenza il lavoro difensivo di entrambe. Unici in doppia cifra Ivan Riva e Andrea Casati, rispettivamente con 13 e 10 punti.
La LampAriflex Lierna ha sorprendentemente vinto il Torneo di Busnago. Dopo aver disintegrato in semifinale Cusano (63-37 il punteggio), la squadra di coach Colombo ha battuto in finale anche la fortissima Cassano Magnano. Dopo un inizio shock (2-11), i biancorossi si sono ritrovati, hanno girato due chiavi difensive e messo la freccia di fronte agli allibiti avversari, vincendo col punteggio di 76-67.

basket Pol Mandello 2013-14
Polisportiva Mandello

Meno bene la Polisportiva Mandello. Settimana scorsa ha chiuso al terzo posto, vincendo la finalina contro Pescate, il torneo casalingo per festeggiare il 45° anno. Questo fine settimana la squadra di coach Amadori è giunta quarta, su quattro, al torneo di Villasanta, vinto dai padroni di casa. Non sembra preoccupato coach Amadori, che ha dovuto fare a meno di tre titolari nella semifinale – persa di una ventina contro la forte Pioltello – e di Zucchi nella sfida per il 3° posto, dove la squadra Arancoblu ha perso in volata contro Brusuglio.

Il prossimo fine settimana inizieranno i campionati. Unica squadra a rimanere ancora al palo il Basket Lecco, che inizierà la settimana seguente.