Bertani e Ghidinelli affossano la Grumellese, Lecco a meno sei dalla vetta

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Lecco e Grumellese in campo al Rigamonti Ceppi

 

LECCO – Chiudere il girone d’andata al Rigamonti Ceppi vincendo tre a zero contro la Grumellese e portandosi a meno sei dalla vetta: è questo il regalo di Natale che la Calcio Lecco ha fatto ai suoi tifosi. Protagonista della gara è Cristian Bertani che con la doppietta di oggi arriva a undici gol in maglia bluceleste e spazza via le polemiche di inizio anno. A mettere la ciligiena sulla torna è il giovane Ghidinelli che nel finale delizia con uno splendido gol.

In occasione del match Delpiano schiera un 4-3-3 con Nava tra i pali, in difesa Rea e Scaglione centrali con ai lati Mortara e Mureno, mentre a centrocampo sistema Luoni, che ben si adatta al non consueto ruolo, con Cavalli e Bignotti. Il reparto d’attacco, infine, lo affida a Bertani, Bignotti e al neoacquisto Rabbeni, mentre Cristofoli sconta la squalifica.

 

Cristian Bertani autore della doppietta bluceleste

 

Al fischio d’inizio il Lecco prova subito a prendere in mano le redini del gioco e a crearsi occasioni da gol, gli avversari si limitano ad aspettare i padroni di casa e giocano in modo eccessivamente falloso, ma il direttore di gara non si mostra severo nei loro confronti. A regalare il vantaggio al Lecco è Cristian Bertani che al 22′ insacca di testa su cross di Luoni e viene ammonito per aver tolto la maglia mentre festeggiava il gol. Nel finale gli ospiti cercano la rete del pareggio con Manenti che spara una fucilata dal limite, ma Nava non si lascia impressionare e blocca la sfera con estrema sicurezza (44′). Il primo tempo si chiude al 46′ con il Lecco che conduce per 1-0.

Nella ripresa i blucelesti stentano a chiudere la gara e, memori del match contro la Romanese, i tifosi sugli spalti iniziano a manifestare ansia e scontento. Il direttore di gara, invece, inizia a mostrarsi meno comprensivo con gli ospiti e al 27′ mostra il secondo cartellino giallo a Ravasi che è così costretto a tornare negli spogliatoi. I tifosi del Lecco tirano un sospiro di sollievo al 34′ grazie a Bertani che, servito da Ghidinelli, fa tornare il sereno colpendo la palla di testa in tuffo e mandandola dritta nella reta senza che l’estremo difensore ospite possa farci nulla (2-0). L’ultimo regalo ai sostenitori del Lecco lo fa Ghidinelli nel recupero (47′): prende palla a centrocampo, corre verso la rete saltando tutta la difesa, supera anche Lourencon e insacca a porta vuota.

I tre fischi finali arrivano al 49′ e al Rigamonti Ceppi si festeggia un’importante vittoria: i tre punti guadagnati portano il Lecco a meno sei dalla vetta. Il nuovo anno si aprirà con una delle sfide più importanti, capaci di decidere il campionato, quella con la Pro Patria e la testa è già lì.

Rileggi la diretta web: Lecco-Grumellese 3-0 Risultato finale

Ecco alcuni scatti della gara: